Territorio

“Il mare più bello”: Melendugno riceve le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club anche nel 2021

Ѐ stata presentata questa mattina a Bari, presso la sala stampa di Legambiente Puglia, la Guida Blu 2021 “Il mare più bello” del Touring Club Italiano di Legambiente, occasione all’interno della quale sono stati assegnati gli annuali riconoscimenti delle “Cinque Vele” che sanciscono i mari più belli e più puliti d’Italia.

Anche quest’anno il comprensorio turistico che comprende Melendugno ha ricevuto il prestisioso encomio assieme ad altri 11 comprensori pugliesi e 97 in tutta Italia, ridefinendosi ancora una volta come territorio d’eccellenza per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente assieme alla sua gestione sostenibile.

Il sindaco Marco Potì ha dichiarato: “Ѐ l’ennesimo riconoscimento per le marine di Melendugno e per il sistema turistico delle nostre comunità, dopo le bandiere blu e la bandiera verde dei pediatri. Oltre che orgoglio e onore, ricevere le Cinque Vele di Legambiente per noi significa che la scelta compiuta anni fa è la scelta corretta: la sostenibilità ambientale e un turismo di qualità in armonia col territorio. Tante sono le iniziative realizzate negli scorsi anni, che continuiamo a rafforzare, e quelle su cui stiamo lavorando. Il rilancio della produzione del miele e delle api, le nostre preziose collaboratrici, così come la valorizzazione dei beni culturali, archeologici e naturalistici del territorio, il tutto messo in rete e comunicato a livello nazionale e internazionale, la gestione delle acquee reflue, la mobilità sostenibile, la corretta e sicura fruizione delle spiagge, sono tra gli obiettivi che perseguiamo da anni e che continueremo a perseguire.

A questi onori – dichiara infine il sindaco – vanno aggiunti anche i ringraziamenti a chi lavora tutto l’anno su questi obiettivi come la dottoressa Angelica Petrachi, delegata alle politiche turistiche e ambientali del Comune, e gli uffici comunali che rispondono e attuano tutte le procedure previste e i cittadini e gli operatori che insieme a noi condividono con entusiasmo questi progetti. Il nostro mare è sempre più Blu!”.

Fa eco al primo cittadino Angelica Petrachi, delegata alle politiche turistiche e ambientali del Comune di Melendugno: “Impegno, perseveranza e amore per il proprio territorio portano a questi grandi e bellissimi risultati: Melendugno e le sue splendide marine sono ormai famosi in Italia, in Europa e nel mondo”.