Territorio

IGENERAZIONE URBANA_AL LAVORO PER IL RESTYLING DI PIAZZA UMBERTO I

L’amministrazione comunale è al lavoro per cambiare il volto di un’altra area della città, la centralissima piazza Umberto I. La redazione del progetto di riqualificazione è stata affidata agli architetti Giancarlo De Pascalis e Pasquale Filoni e all’ingegnere Carlo Potenza e lo stesso progetto sarà candidato ai fondi previsti per i Comuni dal Dpcm del 21 gennaio 2021 sulla rigenerazione urbana dei comuni. Risorse preziosissime con le quali è possibile finanziare singole opere pubbliche (anche incompiute) o insiemi coordinati di interventi, per ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e per migliorare la qualità del decoro urbano.
L’ipotesi su cui lavoreranno i professionisti incaricati è un restyling profondo di tutta l’area di piazza Umberto I, con l’obiettivo di migliorare la qualità del decoro urbano e la mobilità. Un progetto che si aggirerà intorno ai 700 mila euro e che vedrà un aumento dei parcheggi (in una zona a ridosso della Ztl del centro storico) e della superficie a disposizione dei pedoni (anche con spazi per lo svago dei bambini), una ridefinizione generale degli spazi anche in considerazione della presenza della scuola e una riqualificazione del verde.
“Questa è un’area centrale della città – spiega il sindaco Pippi Mellone – che ha bisogno di un restyling. Un’area a cui sono personalmente molto legato, perché ci sono nato e cresciuto. È il momento di intervenire, dunque, riqualificando la piazza e coniugando questo spazio con quelle che sono le moderne esigenze di una città. La presenza della scuola, ovviamente, è un elemento assolutamente centrale nelle scelte progettuali che verranno fatte. In generale, posso garantire che ci sarà più verde, più spazio per i pedoni e i bambini e più parcheggi. Un elemento quest’ultimo di vitale importanza, visto che parliamo di un’area a ridosso del centro storico, interdetto al traffico.  Candideremo il progetto al bando sulla rigenerazione urbana, dimostrando ancora una volta di avere lo sguardo al futuro”.
“La riqualificazione di piazza Umberto I – è il commento dell’assessore all’Urbanistica Ettore Tollemeto – è uno degli interventi su cui l’amministrazione sta concentrando le energie con l’obiettivo di ottenere i finanziamenti della rigenerazione urbana.  Questa è una zona che di fatto è rimasta tale e quale agli inizi del secolo scorso e ha bisogno oggi di un restyling e di una rifunzionalizzazione che la rendano coerente con gli indirizzi urbanistici moderni. Il fronte delle risorse della rigenerazione urbana è un’altra sfida che l’amministrazione, come in altre occasioni, raccoglie per cambiare il volto della città e migliorarla”.