Territorio

La Regione Puglia finanzia il progetto pilota per le palazzine di via Pozzuolo

Promozione della Cultura dell’abitare: la Regione Puglia ha finanziato il progetto pilota presentato dal settore welfare per le palazzine di Via Pozzuolo.
Saranno realizzati un corridoio verde, giochi di società sulle panchine ombreggiate, un giardino pensile sul terrazzo, attrezzato di barbecue e illuminato di sera con faretti fotovoltaici, una compostiera di comunità.
Si lavorerà alla rigenerazione delle relazioni tra chi abita le palazzine. I cittadini residenti degli alloggi popolari saranno protagonisti.
Il sindaco Carlo Salvemini ha chiarito le fasi del progetto:

“Un corridoio verde tra le palazzine popolari di via Pozzuolo, giochi di società sulle panchine ombreggiate, un giardino pensile sul terrazzo, attrezzato di barbecue e illuminato di sera con faretti fotovoltaici, una compostiera di comunità. Realizzeremo tutto questo grazie a un finanziamento regionale ottenuto dal settore Welfare finalizzato alla promozione della cultura dell’abitare sociale.

Una formula per dire che l’ingrediente fondamentale per migliorare la vita delle persone che abitano un condominio è fare in modo che si conoscano tra loro. Che possano stabilire relazioni, conoscere una famiglia i bisogni dell’altra, anche per aiutarsi e sostenersi reciprocamente. Ne guadagnano i singoli, ne guadagna la comunità e il quartiere.
La regione Puglia ha finanziato il progetto pilota che consentirà al settore Welfare di intervenire sulle palazzine di via Pozzuolo. Che si trovano tra due parchi, parco Corvaglia (in via di rigenerazione) e parco Balsamo. Lì vivono 32 nuclei familiari, per un totale di 67 persone. Anziani, ma anche ragazzi e famiglie giovani.
Tutti i condomini saranno coinvolti con interviste sulla loro vita quotidiana, sul rapporto con il quartiere e il vicinato, sulle loro idee per migliorare le relazioni tra chi abita le palazzine. Tutti potranno prendere parte alla realizzazione delle attività. Tutti, ci auguriamo, potranno trarre beneficio da questo investimento sulla rigenerazione sociale. Dopo il progetto delle Condoteche – biblioteche di promozione della lettura attraverso collane di libri a disposizione dei residenti dei cittadini degli alloggi ERP del quartiere Stadio – un’altra iniziative che intende rafforza lo spirito di comunità tra cittadini.
Siamo partiti da Piazzale Cuneo per muoverci dentro tutta la città.
Ringrazio l’assessore Silvia Miglietta e gli uffici del settore Welfare per aver lavorato alla predisposizione del progetto; e la Regione per la volontà di investire sulle persone, oltre che sulle costruzioni, con l’obiettivo di creare comunità coese”.