Cronaca

Melendugno, 22 gli attualmente positivi

Aggiornamento della situazione epidemiologica nel territorio di Melendugno, in base ai dati di Prefertura di LECCE, dipartimento di Prevenzione dell’Asl LECCE e informazioni dirette (acquisite personalmente o tramite la polizia municipale).
ATTUALMENTE POSITIVI, presenti nel Comune di MELENDUGNO:
– n. 22 casi.
In particolare, dei 22 casi positivi totali accertati, risultano:
– n. 6 casi a Melendugno;
– n. 13 casi a Borgagne;
– n. 3 casi a San Foca (di cui un minore, in età scolastica dell’infanzia).
La situazione epidemiologica a Melendugno appare in aumento, anche se alla guarigione della gran parte dei casi appartenenti a determinati nuclei familiari su Melendugno, registriamo ora il contagio in altri gruppi familiari ben definiti di Borgagne, a cui si aggiungono dei contagi da parte di adolescenti, su cui stiamo ponendo la massima attenzione, in collaborazione con i Medici di Base di Borgagne.
Il numero di soggetti attualmente positivi rispetto alla popolazione risulta di circa 2.2 ogni 1000 ab., rispetto al periodo di picco dello scorso autunno, in cui abbiamo registrato fino a 7,6 positivi ogni 1000 ab. ed all’1,4 della precedente comunicazione.
Sono state intensificate le attività di controllo da parte del comando di polizia locale e dalla locale stazione dei carabinieri, in tutti i luoghi di aggregazione, specie nei centri urbani di Borgagne e Melendugno.
È RACCOMANDATO A TUTTI COLORO CHE HANNO AVUTO CONTATTI STRETTI CON I CASI POSITIVI ACCERTATI, DI METTERSI IN AUTOISOLAMENTO PER UN PERIODO DI ALMENO 10 GIORNI, IN ATTESA DELLE DISPOSIZIONI DA PARTE DELL’ASL LECCE.
RINNOVIAMO PERTANTO L’INVITO A CONTINUARE AD AVERE LA MASSIMA PRUDENZA nei giorni a seguire, perché una nuova ondata di contagi è in corso, probabilmente anche a causa delle nuove varianti del coronavirus.
TUTTI devono rispettare le disposizioni previste da zona GIALLA (o altro colore che dovesse attribuirsi alla Puglia), restando per quanto possibile a casa ed evitando, per noi ed i nostri ragazzi, occasioni di incontri numerosi ed assembramenti in luoghi pubblici o abitazioni private.
Valuteremo nei prossimi giorni, anche alla luce della recente ordinanza di Regione Puglia, l’eventuale emanazione di apposite ordinanze sindacali di restrizione della frequentazione di luoghi pubblici e nei pressi dei locali commerciali aperti.
Per i gruppi familiari ed i concittadini coinvolti dal contagio non si registrano al momento condizioni sanitarie particolarmente preoccupanti. Ad essi ed a coloro interessati dai provvedimenti di isolamento obbligatorio, rivolgiamo la nostra vicinanza per affrontare, armati di tanta forza d’animo, il periodo di permanenza domiciliare disposto, augurando loro di superare presto questa situazione.
Rinnoviamo a tutti la disponibilità dell’Amministrazione Comunale e dei volontari riuniti nel gruppo #insiemeintuoaiuto, a fornire ogni utile assistenza per eventuali stati di necessità.
Occorre continuare ad utilizzare sempre le mascherine, rispettare le distanze e effettuare lavaggio frequente delle mani.
Teniamo duro.
Non facciamoci prendere dall’ansia, ma rispettiamo le regole!
Andiamo avanti.
Sindaco
Marco Poti’