Territorio

Pillole di Ingegneria dell’Informazione: 13 seminari in streaming dal 9 marzo all’8 giugno dedicati agli studenti salentini

Al via martedì 9 marzo, in diretta streaming, “Pillole di Ingegneria dell’Informazione”, un’iniziativa di promozione e divulgazione scientifica organizzata dal Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione dell’Università del Salento, in collaborazione con la Provincia di Lecce, che prosegue così il suo progetto di “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosse dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio della Provincia di Lecce, diretto da Dario Corsini, e realizzate da Gianni Podo.

La nuova iniziativa consiste in un ciclo di Pillole (Seminari) su temi interessanti per le società moderne fondate su tecnologia, informazione e conoscenza, a cui parteciperanno gli studenti di 21 istituti superiori del Salento.

Le “Pillole”, curate dal Presidente del Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Informazione, Massimo Cafaro, e dal docente Delegato del Rettore alle Tecnologie Digitali di Ateneo Luigi Patrono, saranno condotte da docenti del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione.

Gli incontri svilupperanno temi variegati ed attualissimi: dall’Intelligenza Artificiale alla Machine Learning, dai Big Data alla Computer Vision, dai 5G e 6G all’Internet of Things, dalla piattaforma hardware Arduino ai Dispositivi indossabili ed impiantabili, dalla Realtà Aumentata alla Stampa 3D, dal Cloud alla Scuola di Hackeraggio.
Ogni Seminario avrà la durata di un’ora: sarà approfondito l’argomento del giorno, ma ci saranno anche la presentazione del corso triennale e dei due corsi magistrali offerti dal Corso di Laurea, e le risposte alle domande e curiosità che giungeranno via chat dagli studenti collegati.

I seminari saranno n.13 e si svilupperanno dal 9 marzo all’8 giugno, ogni martedì. Soltanto due appuntamenti si terranno in giorni diversi dal martedì (il 28 maggio ed il 4 giugno). L’orario è dalle ore 15 alle 16, per non interferire con la normale attività didattica. Ogni studente (o docente) può partecipare a più seminari. Occorre però prenotarsi accedendo a www.unisalento.it/pillole-ingegneria-informazione.

La prima pillola sarà martedì 9 marzo, ore 15, e sarà dedicata al tema “Intelligenza Artificiale e Machine Learning: tra mito e realtà”, e verrà presentata da Massimo Cafaro, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, nonché Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione.

Le scuole superiori della provincia che hanno aderito all’iniziativa sono 21: Alessano: IISS “Gaetano Salvemini”; Casarano: IISS “Antonio Meucci”, Liceo “Rita Levi Montalcini”, Liceo “Giulio Cesare Vanini”; Copertino: Liceo “Don Tonino Bello”; Galatina: Liceo Scientifico “Antonio Vallone”, Liceo “Pietro Colonna”, Istituto Tecnico Laporta- Falcone/Borsellino”; Galatone: IISS “Enrico Medi”; Gallipoli: Liceo “Quinto Ennio”; Lecce: Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”, Liceo Scientifico “Banzi”, IISS “Enrico Fermi”, Liceo “Giuseppe Palmieri”; Maglie: Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”; IISS “Enrico Mattei”; Martano: IISS “Salvatore Trinchese”; Nardò: Liceo “Galileo Galilei”; Squinzano: Liceo Scientifico “Virgilio-Redi”; Tricase: Liceo “Girolamo Comi” e Liceo “Giuseppe Stampacchia”.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma:
09/03 Intelligenza Artificiale e Machine Learning: tra mito e realtà Prof. Massimo Cafaro
16/03 I Social Network tra algoritmi, luci e ombre Prof. Angelo Coluccia
23/03 Importanza del BigData nei social e per il gaming Prof.ssa Antonella Longo
13/04 Come costruir da solo il primo dispositivo Smart con Arduino Prof. Paolo Visconti
20/04 La Computer Vision e i principali ambiti applicativi Prof. Cosimo Distante
27/04 Tutto quello che avreste voluto chiedere sul 5G e 6G Prof. Angelo Coluccia
04/05 Come l’Internet of Things sta cambiando le nostre abitudini quotidiane e le nostre città Prof. Luigi Patrono
11/05 Le ultime novità su dispositivi indossabili ed impiantabili Prof.ssa Giuseppina Monti
18/05 A scuola di hackeraggio Prof. Franco Tommasi
25/05 Lo sviluppo di applicazioni software nell’era del Cloud Prof. Luca Mainetti
28/05 Come la stampa 3D migliorerà l’identificazione di persone e di oggetti Prof. Luca Catarinucci
04/06 Come l’Extended Reality ha cambiato la nostra vita e le sue applicazioni in Medicina Prof. Lucio De Paolis
08/06 Come sta crescendo la comunità dei robot? Prof. Gianfranco Parlangeli