Territorio

Al via il progetto “I Mestieri del Cinema” nell’Istituto Tecnico Professionale Antonietta De Pace di Lecce

I migliori professionisti del cinema pugliese insieme per “I Mestieri del Cinema”, il progetto ideato e organizzato dalla casa di produzione cinematografica Scirocco Films, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Professionale Antonietta De Pace di LecceDal 1 marzo al 28 maggio, l’indirizzo di studi “Servizi Culturali e Dello Spettacolo (Audiovisivo)” dell’istituto leccese ospiterà infatti la prima attività legata ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ASL) organizzata dalla casa di produzione cinematografica Scirocco Films di Alessandro Valenti Angelo Laudisa, interamente dedicata alla filiera cinematografica.
Dalla regia al montaggio, dall’organizzazione del set alla comunicazione del film: il progetto, della durata complessiva di 60 ore, coinvolgerà alcune delle più importanti personalità dell’industria culturale e cinematografica. Infatti, per la prima volta gli studenti avranno la possibilità di incontrare tutte le professionalità della filiera tra cui i registi Alessandro ValentiCorrado Punzi e Davide Barletti, il fondatore e presidente di CoolClub e vicepresidente del Distretto Puglia Creativa Cesare Liaci, i direttori della fotografia Giorgio Giannoccaro Stefano Tramacere, il soundtracker Gabriele Rampino, il musicista Emilio Perulli in arte dj Spike, il location manager Andrea Coppola, la segretaria di edizione Laura Campanile, la social media manager Eleonora Tricarico, i fotografi Chiara Vantaggiato e Danilo Calogiuri, la truccatrice ed esperta in special effect Linda Hand, gli esperti di effetti speciali Fernando Luceri e Marco Cataldo, il montatore Mattia Soranzo, i fonici Mirko Dell’Anna e Marco Aggioli.
Durante l’attività, molta attenzione sarà data alla formazione tecnico professionale degli studenti, senza trascurare le competenze teoriche che sono necessarie a garantire una piena autonomia d’azione. Per questo motivo, al termine del corso, i circa 100 studenti dell’istituto coinvolti nella formazione saranno più consapevoli delle opportunità offerta dal settore tali da permettere loro di orientarsi al meglio dopo il diploma.

Il progetto è partito lunedì 1 marzo con i saluti ai partecipanti del regista e sceneggiatore Alessandro Valenti, co-fondatore della Scirocco Films, e della dirigente dell’istituto Silvia Madaro Metrangolo. “Investire sul territorio: è questo il principale obiettivo che la Scirocco Films, fin da subito, si è posta – ha commenta Valenti – ed è il motivo per cui abbiamo scelto di partire dai giovanissimi per trasmettere loro il valore e la bellezza di questo settore. Il Salento, la Puglia intera sono ricchi di talenti che abbiamo il dovere di riconoscere: con la nostra attività ci aspettiamo di mettere in sinergia nuovi semi che non aspettano altro che germogliare e noi ci crediamo tanto in questa fruttuosa primavera”.

“L’Istituto Tecnico e Professionale “Antonietta De Pace” vuole essere un vivaio di talenti che, accanto alle competenze teoriche e pratiche di ciascun indirizzo, coltiva da anni un costante e proficuo legame sinergico con il tessuto produttivo del territorio, al fine di dare ai nostri ragazzi una visione ad ampio raggio della professione che andranno a svolgere una volta terminato il ciclo di studi. L’iniziativa “I Mestieri del Cinema” va proprio in questa direzione, per cui sono onorata di poter ospitare personalità così di alto spicco del panorama cinematografico pugliese”, ha sottolineato invece la professoressa Madaro Metrangolo.