Eventi

Anna Maria Davoli protagonista del secondo appuntamento di Armonia Kids

Venerdì 12 febbraio (dalle 15 alle 17:30 – info e iscrizioni www.associazionenarrazioni.it – 3496415030) con un seminario online a cura della pediatra emiliana Anna Maria Davoli prosegue il progetto Armonia Kids. Ideato e proposto dall’Associazione Narrazioni – Presidio del Libro di Alessano, in collaborazione con Libreria Idrusa, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, nell’ambito dell’avviso pubblico “LEGGIMI 0-6”, il progetto è dedicato alla promozione e all’educazione alla lettura per i lettori più piccoli, da 0 a 6 anni, con particolare attenzione ai bisogni specifici dei bambini con disabilità, nei comuni del territorio del Capo di Leuca. Il progetto nasce come estensione e potenziamento delle attività destinate ai piccoli lettori all’interno del festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” che nel 2021 arriverà alla settima edizione.

Armonia Kids” si basa sull’organizzazione di un robusto sistema che mette insieme teoria e pratica, attraverso il coinvolgimento di numerosi partner istituzionali e privati, per affrontare alla radice il problema della scarsa propensione alla lettura in una Regione come la Puglia, da sempre in fondo alle relative indagini ISTAT. Si interverrà sia con la formazione di operatori attivi nel campo della promozione della lettura a voce alta, e con la loro costituzione in una rete a ciò dedicata, nell’ambito del Patto locale per la Lettura del Capo di Leuca, sia con la realizzazione di laboratori di lettura in scuole dell’infanzia, biblioteche comunali, studi medici, uffici pubblici e attività private. Il primo passo è un programma di formazione degli operatori coinvolti nella promozione della lettura a voce alta (docenti, genitori, operatori socio-sanitari, operatori professionali dell’educazione minorile, librai, bibliotecari, lettori ad alta voce, volontari ecc.), al servizio dei quali sarà attivato uno Sportello Territoriale per la Lettura. Questa attività di formazione, articolata in moduli online sulla piattaforma Google Meet, si avvale della consulenza scientifica di Antonella Saracino (ex bibliotecaria Sala Borsa Ragazzi) e vedrà la partecipazione dei più importanti esperti in Italia nell’ambito dell’educazione alla lettura e della letteratura per l’infanzia.

Dopo il primo modulo del 29 gennaio a cura di Milena Tancredi, responsabile del gruppo di lavoro Biblioteche per Ragazzi e Nati per Leggere – Associazione Italiana Biblioteche Puglia, il programma prosegue, dunque, venerdì 12 febbraio (dalle 15 alle 17:30) con Anna Maria Davoli, pediatra di famiglia dal 1989, responsabile di progetto per la AUSL RE  “BMInforma” (Bambini molto in forma) per il contrasto all’obesità infantile, referente  del progetto “Nati per Leggere” per Reggio Emilia e per l’Emilia-Romagna. Nel suo incontro dal titolo “Benefici della lettura ad alta voce in famiglia ai bambini in età prescolare. Il ruolo di pediatri, ostetriche e operatori socio-sanitari” la dottoressa illustrerà le evidenze scientifiche sui benefici della lettura precoce ai bambini fin dai primi mesi di vita e il programma nazionale Nati per Leggere (NpL) e ragionerà su come gli operatori sanitari, in collaborazione con biblioteche e servizi educativi, possono promuovere nelle famiglie la buona pratica della lettura precoce.

Prossimi appuntamenti, sempre dalle 15 alle 17:30, venerdì 26 febbraio con “Leggere fin da piccoli. Libri e musica per crescere da 0 a 6 anni” con Gabriella CampaPaola Lupone e Manuela Turturavenerdì 26 marzo con “Leggere da piccoli un mondo grande. Libri di divulgazione per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e per i grandi che leggono con loro” con Nicoletta Gramantierivenerdì 16 aprile con “Primi libri per leggere il mondo. pedagogia e letteratura per una comunità educante” con Francesca Romana Grassovenerdì 30 aprile con “La voce remota: la fiaba, l’infanzia e l’eredità delle storie” con Milena Bernardivenerdì 14 maggio con “Leggere fin da piccolo. Ancora! Libri e musica per crescere da 0 a 6 anni” con Gabriella CampaPaola Lupone e Manuela Turtura. Ultimo appuntamento venerdì 28 maggio con “Cari genitori, benvenuti in biblioteca” con Fabio Bazzoli e Giovanna Malgaroli.