Politica

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione, ha approvato in via definitiva il nuovo “Regolamento per la definizione delle modalità per la concessione dei finanziamenti ai progetti in favore delle minoranze linguistiche in Puglia”. La Regione Puglia, nei limiti degli stanziamenti previsti dalle leggi di bilancio annuali e pluriennali, definisce annualmente i contributi finanziari regionali per le iniziative previste dalla legge. I contributi possono coprire in tutto o in parte le spese relative ai progetti ammessi a finanziamento.  La Giunta regionale, mediante l’approvazione di linee guida, individua annualmente, entro il 30 novembre, tipologie di intervento e priorità su cui indirizzare le risorse disponibili.. I progetti devono essere coerenti con le linee guida regionali, informati a criteri di efficacia ed economicità e la loro durata non può essere superiore all’anno. Non sono ammessi al contributo gli interventi già finanziati con altre fonti di finanziamento o con fondi di esercizi precedenti, anche rivenienti dalle risorse finanziarie statali. I contributi assegnati per gli interventi previsti dal regolamento sono a destinazione vincolata.

^^^^

Su proposta dell’assessore ai Trasporti, è stata approvata una delibera che aggiorna lo schema di convenzione con Trenitalia per il rinnovo del materiale rotabile. Dopo averlo proposto al Ministero che lo ha approvato, si è deciso di aumentare da 21 a 28 le unità di nuovi convogli ferroviari – elettrotreni di tipo “Pop” con il conseguente aggiornamento del piano di finanziamenti. Gli investimenti – per un valore totale di 114 milioni di euro per tutta la convenzione con il Ministero – saranno realizzati entro il 2023.

^^^^

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico,  ha preso atto dello schema di Accordo per l’Innovazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Puglia e la società Expleo Italia S.p.A, ha approvato lo schema dell’Accordo e ha deciso di cofinanziare, in relazione agli investimenti da realizzare sul territorio pugliese, complessivi 279.523 euro, pari al 3,00% del costo complessivo del progetto da realizzare nella Regione Puglia.

^^^^

La Giunta su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico ha deciso di prendere atto dello schema di Accordo per l’Innovazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Puglia e la società Sitael S.p.A.. e ha deciso di approvare lo schema. La giunta ha deciso di cofinanziare, in relazione agli investimenti da realizzare sul territorio pugliese, complessivi 174.022 euro, pari al 3,00% del costo complessivo del progetto “MOVING ‘Tecnologie, sistemi e dispositivi per un sistema di Bike Sharing intelligente e sostenibile”.

^^^^^^

La Giunta regionale ha deliberato di disporre che i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali adottino adeguate misure per il rispetto dei tetti relativi alla farmaceutica convenzionata per il 2021 e ha dato mandato  ai Direttori Generali delle Aziende pubbliche del SSR di porre in essere le azioni per il potenziamento delle attività di controllo nei confronti dei medici prescrittori che non rispettivo le linee guida regionali ed aziendali in materia di appropriatezza prescrittiva di farmaci, determinando un utilizzo inappropriato delle risorse pubbliche ed il superamento dei tetti di spesa previsti dalla normativa vigente, con particolare riferimento a:

  1. farmaci riconducibili alla categorie terapeutiche per le quali nel corso del 2020 risulta essere stato registrato un marcato scostamento nei consumi rispetto alla media nazionale, quali:
  • Omega-3-trigliceridi inclusi altri esteri e acidi – ATC C10AX06 – (+37% rispetto alla media nazionale);
  • Antibatterici per uso sistemico – ATC J01 – ed in particolar modo i farmaci riconducibili alla categoria di:
  • CEFALOSPORINE DI TERZA GENERAZIONE (+33% rispetto alla media nazionale) quali ad es. i p.a. CEFDITOREN, CEFIXIMA e CEFTRIAXONE;
  • MACROLIDI quali ad es. i p.a. CLARITROMICINA e AZITROMICINA.
  • FLUOROCHINOLONI (+43% rispetto alla media nazionale) quali ad es. i p.a. CIPROFLOXACINA, LEVOFLOXACINA e PRULIFLOXACINA.
  • Inibitori della Pompa Protonica – ATC A02BC – (+22% rispetto alla media nazionale) ed in particolar modo ai principi attivi ESOMEPRAZOLO, LANSOPRAZOLO e PANTOPRAZOLO;
  • Anti Infiammatori (FANS) – ATC M01A – (+62,5% rispetto alla media nazionale) ed in particolar modo ai principi attivo DICLOFENAC, ETORICOXIB, KETOPROFENE, IBUPROFENE, NIMESULIDE;
  1. Farmaci di natura sintetica o biotecnologica ad elevato impatto sulla spesa farmaceutica convenzionata, rispetto ai quali risultino disponibili i rispettivi generici equivalenti ovvero biosimilari a minor costo, quali:
  • Farmaci biotecnologici a base dei principi attivi INSULINA LISPRO e TERIPARATIDE, rispetto ai quali oltre alle specilità medicinali Originator (HUMALOG e FORSTEO) a maggior costo risultano disponibili anche i Biosimilari, con costi sensibilmente inferiori;
  • Farmaci sintetici utilizzati per il trattamento della Terapia del Dolore a base dell’associazione di principi attivi OXICODONE/NALOXONE, rispetto ai quali, oltre alle specialità medicinali Brand (TARGIN) a maggior costo, risultano disponibili anche i relativi generici equivalenti con costi sensibilmente inferiori (i farmaci a base della suddetta associazione di principi attivi, ad oggi, non risultano essere stati ancora inseriti dall’AIFA nella Lista di Trasparenza, pertanto la differenza di costi riveniente dalle diverse scelte terapeutiche effettuate da parte dei singoli medici prescrittori si ripercuote interamente sulla spesa farmaceutica a carico del SSN, non essendo previste quote di compartecipazione a carico dei cittadini);