Territorio

Parte la campagna di sensibilizzazione del Comune di Gallipoli sulle deiezioni canine

Una nuova iniziativa del Comune di Gallipoli a favore del decoro urbano e dell’igiene pubblica dal nome “Raccogli tu i miei bisogni”. L’ Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Polizia Locale, ha infatti avviato in questi giorni una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini indisciplinati proprietari di animali domestici, in particolare ai padroni di cani.

È Oliver il cane scelto per la nuova campagna di sensibilizzazione per un paese più pulito e più rispettoso dell’ambiente: il testimonial di questa nuova iniziativa mira ad eliminare del tutto il problema delle deiezioni canine sparse sul territorio.

Dalle parole ai fatti – commenta il presidente della commissione sanità Vincenzo Piro – Abbiamo predisposto controlli a tappeto per gli incivili e abbiamo già catturato qualche trasgressore.”

Nel corso degli ultimi mesi sono state infatti posizionate fototrappole in alcuni luoghi strategici della città in cui la mancata raccolta delle deiezioni canine è più diffusa: le immagini, al vaglio della Polizia Locale, hanno già incastrato cinque trasgressori.

Inoltre, gli occhi elettronici della città saranno raddoppiati a partire dalla prossima settimana: l’individuazione dei trasgressori porterà anche ad una verifica all’anagrafe canina con relative sanzioni in caso di illeciti.

Parallelamente al progetto di Adotta un’Aiuola abbiamo deciso di valorizzare ancora di più la nostra città: con questo spirito abbiamo raccolto tutte le segnalazioni dei cittadini che indicavano le zone maggiormente colpite e abbiamo provveduto installando le fototrappole mobili e fisse.” continua Piro.

Nei prossimi giorni con apposita comunicazione, i cittadini verranno informati sulle norme già in vigore sul territorio.