Politica

Antonio Donato Colì eletto nuovo Presidente Nazionale della Federazione Artistico di Confartigianato

“Al lavoro per creare un sistema di certificazione dei prodotti dell’artigianato artistico”.

 Antonio Donato Colì è il nuovo Presidente nazionale della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese. L’imprenditore salentino è stato eletto nel corso dell’ultima assemblea tenutasi a Roma e resterà in carica per i prossimi quattro anni.

Antonio Donato Colì, 47 anni di Cutrofiano, opera nella storica azienda di famiglia “Fratelli Colì”, di cui è amministratore. Il suo curriculum si arricchisce di un nuovo incarico di prestigio.

È presidente provinciale della categoria Artigianato Artistico, tradizionale e di qualità di Confartigianato Imprese Lecce; al momento è al suo secondo mandato sia come Presidente regionale della categoria ceramica di Confartigianato Puglia che come Presidente nazionale della categoria Ceramica di Confartigianato.

«Sono onorato di questo nuovo incarico, una sfida che sono pronto ad accogliere – afferma Colì – Abbiamo chiesto al Ministero dello Sviluppo economico l’apertura di un tavolo per discutere il settore dell’artigianato artistico alla luce del periodo storico che stiamo vivendo e delle difficoltà che il settore sta affrontando a causa dell’emergenza sanitaria. A livello europeo stiamo lavorando per l’istituzione delle indicazioni geografiche “no food”. L’obiettivo è quello di creare un sistema di certificazione anche per i prodotti non strettamente legati al food. Così come esiste il pane di Altamura, ad esempio, esisterà anche una certificazione per i prodotti artigianali del settore artistico. E in questo senso il Salento potrà dire la sua mettendo in mostra tutte le sue eccellenze».