Territorio

“Prendiamo il largo”: open day al Polo 3 di Nardò

“Prendiamo il largo” è un progetto dell’Istituto Comprensivo Polo 3 che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Don G. Bosco” di via Foggia e i bambini di cinque anni dei tre plessi della scuola dell’infanzia (“Collodi” di via Romagna, “Piaget” di via O. Quarta e “Froebel” di via Marinai d’Italia”). Punto di partenza è stata la lettura della storia “Non aver paura piccolo granchio”, metafora dell’ansia vissuta dai bambini nel passaggio tra un ordine di scuola e l’altro. Racconta del coraggio che un papà granchio trasmette al suo granchietto il giorno in cui decidono di abbandonare la pozza per andare a vedere il mare. I piccoli sono stati spettatori davanti alla LIM della storia animata dai ragazzi delle classi quinte in video collegamento dalle loro aule, mentre i docenti della scuola primaria narravano le vicende di Piccolo Granchio nelle loro sezioni. Della storia è stato realizzato anche un libretto a disegni da colorare a cura dei ragazzi della primaria e donato a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia dell’istituto.

Il progetto si concluderà giovedì alle ore 17 con un incontro on-line(www.comprensivonardo3.edu.it) tra genitori degli alunni uscenti delle scuole dell’infanzia e docenti delle future classi prime della scuola primaria. In questa occasione, oltre alla riflessione su come superare timori e ansie legati al momento del passaggio, sarà proiettato un documentario sulle attività svolte durante il progetto. Per partecipare all’open-day è possibile cliccare al link https://meet.google.com/btu-kgit-zfy.

I docenti coinvolti sono Loredana Giannuzzi, Anna Rosa Antico, Arturo Cioni, Sabrina Pastore, Livio Margiotta, Anna Concetta Muci, Cinzia De Razza e Elisa Vicanolo.