Territorio

Da lunedì 11 Puglia in zona gialla, Salvemini: “Provvedimento di allentamento delle restrizioni sociali”

La Puglia in zona gialla da lunedì. Il sindaco Salvemini commenta così la notizia:

“Il Governo ha deciso – in base all’andamento epidemiologico e ai dati di monitoraggio – che la Puglia da lunedì 11 gennaio sarà “zona gialla” come livello di rischio.
Ad esclusione dei fine settimana, durante i quali tutta Italia sarà “zona arancione”.
Quello assunto è un provvedimento di allentamento delle restrizioni sociali – rispetto a quelle imposte a partire dal 23 dicembre al 6 gennaio – che coincide con la diffusione del report settimanale di segno contrario. In Puglia e nel Paese, infatti, sono aumentati i casi positivi, sono aumentati i ricoveri nelle terapie intensive.
La conferma che il virus circola, come sempre, e che fino a quando la campagna vaccinale non avrà raggiunto gran parte della popolazione, ridurre i contatti non necessari, evitare assembramenti prolungati in luoghi chiusi e utilizzare sempre mascherina restano le misure più efficaci.
Anche nella nostra città – che continua ad avere dati migliori rispetto a quelli nazionali e regionali – i numeri dell’ultima settimana segnalano un’inversione lieve di tendenza. Consideriamoli un monito alla prudenza, che non deve mai abbandonarci in questo contesto sempre così complicato.
Continuo a pensare, facendo esperienza dell’esperienza fin qui vissuta, che la scelta più efficace per garantire controllo della cresciuta dei contagi e salvaguardia della tenuta economica e sociale sarebbe stata quella di dichiarare tutta l’Italia arancione. Sono state fatte valutazioni diverse e
con queste ci tocca fare i conti. Osservandole e rispettandole.
Andiamo avanti, uniti”.