Territorio

BANDO FINCOVID: CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEI SOGGETTI IN DIFFICOLTÀ PER I PAGAMENTI DEI CANONI DI LOCAZIONE

Ancora misure a sostegno dei cittadini in difficoltà: è indetto il bando di concorso per la concessione di contributi a sostegno dei soggetti in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19 e non in grado di far fronte al pagamento dei canoni di locazione.

L’amministrazione comunale ha infatti recepito le somme stanziate ad incremento della dotazione del fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione l. 431/’98, art. 11, e destinato la somma di euro 90.000,00 per i cittadini appartenenti alle fasce economicamente più deboli.

In considerazione delle ripercussioni negative dell’attuale contesto economico, generate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, saranno infatti concessi contributi a coloro i quali attualmente non sono in grado di far fronte ai canoni di locazione.

Saranno ammessi i soggetti residenti nel Comune di Gallipoli, in possesso di ISEE non superiore ad euro 35.000,00 e che proveranno di aver subìto, a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 20% nel periodo marzo-maggio 2020, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente e di non disporre di sufficiente liquidità.

I contributi concessi non sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del c.d. reddito di cittadinanza.

Il contributo erogato sarà pari ai canoni di locazione dovuti nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 fino al limite massimo di € 1.000,00 e fino alla concorrenza della somma stanziata, pari ad euro 90.000,00.

Le domande dovranno essere presentate al protocollo del Comune di Gallipoli, sito in via Pavia o mezzo pec all’indirizzo protocollo.comunegallipoli@pec.rupar.puglia.it, utilizzando l’apposito modello pubblicato sul sito istituzionale www.comune.gallipoli.le.it e disponibile presso la sede del Comune di Gallipoli in via Pavia, improrogabilmente entro e non oltre le ore 12 del 19 gennaio 2021.

Si tratta di somme a sportello – spiega l’assessore Angelo Mita– quindi ogni beneficiario potrà ottenere l’importo secondo l’arrivo delle domande. I nostri uffici di competenza che ringrazio per l’ottimo lavoro sono in questi giorni impegnati nell’erogazione di buoni spesa, nelle pratiche dei vari contributi e nelle prenotazioni per effettuare il tampone drive in. Un lavoro eccezionale che sta portando beneficio a molti: come sempre, facciamo il possibile per aiutare i nostri cittadini.”

Bando, domande e allegati disponibili sul sito del comune di Gallipoli.