Territorio

GALLIPOLI: TIROCINI AL SACRO CUORE DI GESÙ, L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA LE GIOVANI LAUREATE

Valeria Perrone, Antonietta Abate, Serena Cucugliato, Marica Calignano: sono questi i nomi delle studentesse di Scienze infermieristiche che, ai fini accademici, hanno svolto il tirocinio formativo presso l’ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli e che l’Amministrazione Comunale ha incontrato nei giorni scorsi per congratularsi per il risultato ottenuto.

Le quattro ragazze gallipoline, neo-laureate, sono state infatti tra le prime a svolgere il tirocinio accademico presso il nosocomio gallipolino grazie all’accordo stretto tra le varie realtà nel corso degli anni passati. Una collaborazione istituzionale nata tra il Comune di Gallipoli, l’Università di Bari, la facoltà di Scienze infermieristiche della sede distaccata di Lecce e l’ASL di Lecce che ha portato alla costituzione di una nuova sede formativa ovvero quella del Sacro Cuore di Gesù.

Un lavoro di mediazione portato avanti dagli amministratori a partire dal 2017 che ha visto, oltre all’attivazione dei tirocini accademici, anche l’istituzione dei corsi e dei master di Medicina della facoltà barese decentrati nella città di Gallipoli.

Docente di riferimento è il prof. Cosimo Caldararo dell’Università di Bari, facoltà di Scienze Infermieristiche, che dialoga e collabora puntualmente con gli amministratori per agevolare le attivazioni dei tirocini degli studenti.

Abbiamo cercato in tutti i modi di mettere al centro il nostro ospedale e dato la possibilità agli studenti di formarsi anche a Gallipoli. Un lavoro sinergico portato avanti dal presidente della commissione sanità, Vincenzo Piro, che ha sostenuto e mediato affinché si ottenesse questo risultato straordinario. Il mio personale in bocca al lupo a queste ragazze con l’augurio che possano continuare a lavorare per il bene della comunità territoriale” commenta il sindaco Stefano Minerva.

Un risultato che si inserisce nel lungo e proficuo percorso intrapreso dal CTS – Comitato Tecnico Scientifico, coordinato dal Professore Rosario Polizzi, che da tre anni è al lavoro in questa direzione, ma che vanta il raggiungimento di obiettivi importanti come l’attivazione dell’alta formazione universitaria e le summer school.

 “Dare la possibilità ai giovani di svolgere il tirocinio presso l’ospedale gallipolino non è solo da intendersi in termini di prestigio – commenta Piro – Si tratta anche di una vera e propria agevolazione per le famiglie che non devono investire negli spostamenti dei figli ma che possono formarsi a pochi passi da casa. È questo il ruolo dell’Amministrazione, essere quanto più vicina ai bisogni della cittadinanza”.