Territorio

Domani l’inaugurazione de Il Cammino, la nuova casa della carità a Lecce

Sabato 12 dicembre alle 10.30 l’arcivescovo Michele Seccia taglierà il nastro de Il cammino, la nuova avventura di carità benedicendo la nuova casa per i senza fissa dimora, situata a Lecce in via Santa Maria dell’Idria (ex Casa Betania).

Il Cammino – scrive in una nota la diocesi – è una proposta di Housing Sociale, Housing sociale già attivo in città con varie case organizzate dalla Casa della Carità, rivolto ai senza fissa dimora che potranno così disporre di un alloggio di riferimento e saranno aiutati a rimettersi in piedi preservando la propria dignità ed identità personale.

In realtà, però, il progetto non prevede che l’housing sociale rappresenti semplicemente l’offerta di un posto in cui vivere: il lavoro verterà soprattutto nel proporre un nuovo modo di concepire l’abitare uno spazio. Al di là degli aspetti legati alla sfera abitativa, infatti, l’attenzione del progetto è volta alla dimensione sociale del luogo, elaborando strategie, strumenti e servizi in grado di creare una sorta di comunità sociale in cui promuovere un nuovo stile di vita sostenibile.  Come? Attraverso:

Laboratori di lettura e approfondimento della Costituzione Italiana con i senza fissa dimora.

Laboratori di poesia.

Laboratori di artigianato.

Laboratori di musica.

Cercando di costruire relazioni personali e amicali, quindi: accompagnamento al cinema, al teatro, ai musei.