Territorio

Nuovo singolo per il cantautore salentino Scuro

Distribuito su tutte le piattaforme digitali da iMusiciangiovedì 3 dicembre esce “Da un’altra vita”, il nuovo singolo del cantautore salentino elettro pop Scuro, alias Stefano Scuro. Con il brano, registrato a Il Cantiere, prodotto e arrangiato con Adriano Sure Sicuro ed Errico “Ruspa” all’Overloud Studio, e masterizzato da Tommy Bianchi al White Sound Mastering Studio, il cantautore prosegue il percorso artistico intrapreso nel suo primo omonimo EP, uscito nel 2019.

Con un mood intimo e introspettivo e con un sound elettronico e concettuale, spinto da una pulsante ritmica “downbeat” e avvolta da synth, archi e riff di chitarra, Scuro ripercorre riflessioni sul passato, cantando il desiderio di ognuno di noi: rievocare il proprio vissuto. Una condizione irreale in cui il proprio “Io” attuale echeggia da “luoghi” così lontani che sembra provenire “Da un’altra vita”. Il singolo prova a creare, quindi, una dimensione spazio – temporale della propria esistenza, ripercorrendo, nel bene e nel male, la propria storia.

Scuro è cantante, chitarrista, autore. Leader dei Logo con cui nel 2010 pubblica l’album “Backstage”, finalista di SanremoWeb nel 2009 e vincitore del Jack Daniel’s Tour nel 2008, vittoria che permette al cantautore di esibirsi a Nashville negli USA ed aprire live di Hard-Fi e Mick Jones dei Clash. Cantante e chitarrista di Moods con cui pubblica l’album “Wailing” nel 2015 (primo posto nella I-tunes Electronic Chart), vince il contest degli emergenti al RockinRoma e apre i concerti di Chemical Brothers, Prodigy e Subsonica. Allievo del CET, la scuola Autori di Mogol e con un’esperienza live decennale fatta di migliaia di esibizioni e chilometri in tutta Italia, dà quindi vita al progetto solista Scuro, percorso battezzato con il suo primo lavoro discografico Scuro EP pubblicato nel 2019. Il mondo sonoro in cui si muove Scuro Ep spazia dal pop-rock dalla vena più bluesy ad un pop moderno con la cassa in 4 quarti, ma sono presenti anche ritmi più urbani e dalle connotazioni new soul o trip-hop.