Territorio

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Di seguito dichiarazione dell’assessore al Welfare Silvia Miglietta sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre domani, 25 novembre:

La crisi economica che accompagna la pandemia ha reso più vulnerabili le donne che vivono condizioni di fragilità e che spesso, in particolare all’interno delle pareti domestiche, finiscono per pagare a caro prezzo la violenza criminale di uomini smarriti e allo sbando. Come istituzioni agiamo quotidianamente attraverso gli strumenti dell’assistenza sociale e in rete con le associazioni e i Centri antiviolenza per rompere i muri dell’indifferenza, della solitudine, della disperazione. Serve che le donne acquisiscano sempre più la consapevolezza della rete di protezione e aiuto che è a loro a disposizione.

In un anno come questo, nel quale la comunicazione social è penetrata ancor più nel quotidiano di ciascuno di noi, non possiamo non sottolineare come spesso sui nuovi media si facciano strada nuove modalità dell’esercizio della violenza sulle donne: il revenge porn, i canali telegram dedicati allo scambio di immagini private di ragazze inconsapevoli, le molestie online delle quali sui social spesso le donne finiscono per essere vittima. Sono fenomeni che spesso producono dolore e disperazione al pari delle violenze fisiche e che è importante che tutti, a partire dalle famiglie, dai media, dalle istituzioni ci impegniamo a qualificare come tali, sforzandoci di educare i nostri figli, e anche gli adulti che giungono all’utilizzo dei nuovi media in età matura, ad una consapevolezza chiara e inequivocabile. Non si condividono immagini intime di donne inconsapevoli. Si tratta di un odioso reato, che va punito severamente

Si allega la nota stampa di “Io ci provo”, che a Lecce, dagli altoparlanti di Piazza Sant’Oronzo, effettuerà un’incursione sonora alle 12 e alle 18.30 con un brano tratto dallo spettacolo “Le spose di BB”.

Alle ore 17 saranno in Piazza Sant’Oronzo le attiviste della Casa delle Donne con una videoproiezione sul tema della Giornata.