Cronaca

Otranto, il sindaco comunica la positività di un cittadino

Il primo cittadino di Otranto, Pierpaolo Cariddi, segnala il primo caso di positività di un cittadino residente e domiciliato nel Comune che si affaccia sul mare:

“Carissimi,
oggi abbiamo avuto comunicazione dalla Prefettura di un caso di positività al Covid-19, che rappresenta il primo caso di soggetto residente e domiciliato nel nostro Comune sin dall’inizio della pandemia.
Il nostro Concittadino è asintomatico e la procedura di tracciamento dei suoi contatti non ha comportato particolari criticità, avendo limitato, negli ultimi giorni, le frequentazioni al proprio nucleo familiare.
Gli auguriamo che possa quanto prima risultare negativo.
Riguardo alla scuola, a seguito di comunicazione del Dirigente Scolastico della positività di un docente del plesso di Uggiano, tutti i sindaci del comprensorio scolastico (Otranto, Giurdignano, Uggiano) hanno emesso una ordinanza per la chiusura di tre giorni, al fine di consentire una adeguata sanificazione e al tempo stesso una più approfondita indagine su eventuali contatti tra il professore e altri insegnanti della nostra scuola.
L’emergenza in atto arriva dopo una stagione estiva che ci ha visto protagonisti per aver saputo, come Amministrazione e Comunità, conciliare la sicurezza con la voglia di vacanza, consentendo alle nostre attività produttive di lavorare in sicurezza e compensare, se pur parzialmente, le perdite di fatturato del periodo del lockdown primaverile.
Ora, adottando sempre una comunicazione equilibrata e che non crei panico, rassicuro il nostro impegno costante nella prevenzione dal virus e invito ciascuno di voi a continuare a mantenere alta la guardia verso noi stessi e gli altri, seguendo scrupolosamente le indicazioni e prescrizioni delle autorità competenti. Solo così potremo evitare che la convivenza col virus possa portare danni irreparabili alla nostra salute e alla nostra economia.
Manteniamo la distanza e usiamo la mascherina!
Il Sindaco Pierpaolo Cariddi”.