Eventi

INCONTRO CON DARIO ARGENTO, PROTAGONISTA DEL CINEMA ITALIANO

Dario Argento è il protagonista del cinema italiano e Ulivo d’Oro alla carriera della XXI edizione del Festival del Cinema Europeo – diretto da Alberto La Monica – che quest’anno si tiene online.

Martedì 3 novembre alle 18 incontro streaming con il Maestro italiano del brivido moderato da Steve Della Casa; un’indagine per approfondire la conoscenza di una delle icone del cinema italiano. L’incontro sarà visibile su www.festivaldelcinemaeuropeo.com e sui canali social del Festival seguendo gli hashtag #fce2020 #festivaldelcinemaeuropeo.

Tra i titoli più significativi della sua filmografia, L’uccello dalle piume di cristallo (Italia, 1970), Phenomena (Italia, 1985) saranno disponibili sulla piattaforma on demand dal 31 ottobre al 7 novembre, mentre La terza madre (Italia, 2007) sarà visibile sulla piattaforma soltanto il 3 novembre dalle 20 alle 23:59.

Nel corso degli anni il Festival del cinema europeo ha dedicato la sezione “Protagonista del cinema italiano” alle più grandi figure del nostro cinema tra cui Ugo Tognazzi, Carmelo Bene, Giancarlo Giannini, Fabrizio Bentivoglio, Virna Lisi, Lucia Bosè, Valeria Golino, Michele  Placido,  Margherita  Buy,  Carlo  Verdone,  Toni  Servillo,  Sergio  Castellitto,  Francesca  Neri,  Claudia Cardinale, Milena Vukotic, Paola Cortellesi, Elio Germano, Isabella  Ferrari, Valerio Mastandrea, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca e Stefania Sandrelli.

Si ricorda, inoltre, che il film The nest – Il nido di Roberto De Feo, regista in corsa per il Premio Verdone, giunto all’XI edizione, è disponibile on demand solo il 3 novembre. Samuel è un giovane ragazzo costretto su una sedia a rotelle che vive con sua madre Elena a “Villa dei Laghi” una residenza isolata circondata da boschi. Bloccato nella routine familiare e con il rigoroso divieto di allontanarsi dalla dimora, Samuel cresce apparentemente protetto ma insoddisfatto e irrequieto. Tuttavia, la vita nella Villa è sempre più frequentemente sconvolta da avvenimenti strani ed inquietanti; fino a quando, l’arrivo dell’adolescente Denise scardinerà definitivamente gli equilibri della famiglia.

Tutti i film in programma si potranno vedere sulla piattaforma del Festival al seguente link https://ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.com/

MATERIALI STAMPA SCARICABILI AL SEGUENTE INDIRIZZO

https://jmp.sh/b/gib3yhiwtgfPRxCUxsO5

password: FCE2020pass

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia con risorse del Patto per la Puglia (FSC). Si avvale inoltre del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema e del Comune di Lecce.

Il Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema “manifestazione d’interesse nazionale”, è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema.

Patrocini e collaborazioni:

Parlamento Europeo, Premio Lux, Cineteca di Bologna, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.C.C.I., S.N.G.C.I., FIPRESCI, AFIC, Centro Nazionale del Cortometraggio, Università del Salento, Agiscuola, Festival Scope e Shift72, Augustus Color, Rai Cinema Channel, Vestas Hotels & Resorts, Liberrima, CGIL Puglia, ARCI Lecce, Rotary Club Lecce, Circolo del Cinema “Dino Risi”, Cinecibo, Apollonio Vini, Aziende Agricole Stasi, Quarta Caffè, Caseificio Amor di Latte, Acqua Orsini, Futuro Remoto Gioielli.