Territorio

Darsena di San Cataldo, ottenuti i fondi per completare il dragaggio

Nell’ambito del progetto di “Adeguamento funzionale e messa in sicurezza dell’attuale darsena di San Cataldo e riqualificazione degli spazi contermini”, su richiesta del Comune di Lecce la Regione Puglia ha approvato l’istanza per l’utilizzo delle economie dell’Accordo di Programma Quadro Sviluppo Locale – “Progetto integrato di riqualificazione delle marine leccesi“.

Si tratta di circa 550 mila euro che saranno utilizzati per il dragaggio a mare delle alghe della darsena di San Cataldo.

Attraverso questi fondi – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Delli Noci  possiamo completare il dragaggio delle alghe in questo cantiere che ha vissuto numerose problematiche. Voglio ricordare che la quantità di alghe segnalata nel progetto esecutivo del 2016 si è rivelata di gran lunga inferiore a quelle rinvenuta che ammonta oggi a 38000 mila tonnellate. Finalmente saremo in grado di dragare questa grande quantità di alghe, attività possibile dal 1 novembre al 30 aprile. Aspettiamo l’autorizzazione a procedere da parte della Regione Puglia, che dovrebbe arrivare la prossima settimana, certi di essere riusciti a sbloccare una situazione complessa per la marina di San Cataldo, i suoi residenti e tutti coloro che vi lavorano e vi trascorrono le vacanze”.