Senza categoria

Weekend scaccia paura al Castello Volante di Corigliano d’Otranto

Si parte venerdì 30 ottobre (alle 16 e alle 18 – max 15 persone a turno) con “Corigliano esoterica“, una passeggiata tra gli antichi vicoli, un percorso tra simboli e misteri nel borgo del comune griko, coordinata da Maria Grazia Giorgino (ricercatrice e studiosa di Simbolismo, Tradizione iniziatica, Alchimia, Storia Medievale – con particolare riferimento alla storia dei Templari – e storia del Rinascimento). Con l’immaginazione si salirà a bordo del “Castello Volante” e, andando a ritroso nel tempo, si attraverseranno le stradine del centro storico, nelle quali si trovano disseminate, come molliche di pane, antichi segni e simboli che narrano di una vetusta e segreta saggezza, il cui scopo non era solo quello di conservare una preziosa conoscenza, ma anche quello di costruire luoghi nei quali regnasse la bellezza e l’armonia. Ticket 10 euro. Prenotazione obbligatoria 0836471008  – 3883620751.

Sabato 31 ottobre (dalle 17:30 alle 21:30 – max 15 persone a turno) con “Gli spettri del Castello” si andrà alla scoperta di storie e misteri a lume di candela. Suggestive visite guidate serali in una veste spettrale. Si tornerà nel passato per calarsi nelle misteriose vicende che hanno caratterizzato il maniero nel medioevo e in altre epoche. La visita comprende un percorso al buio di circa 1 ora, tra le misteriose mura, i camminamenti di ronda, le torri e le ex prigioni. A fine percorso, come in un rituale ‘scaccia paura’,  su piccoli fogli di carta saranno fermate emozioni negative, incubi e ossessioni per poi bruciarli in un fuoco purificatore. Ticket 10 euro. Prenotazione obbligatoria 0836471008  – 3883620751.

Domenica 1 novembre (10:15 e 11:30), infine, spazio alle Lanterne Scacciapaura, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni (max 7 per ogni turno). I castelli, si sa, mettono sempre un po’ di paura con l’immaginario di fantasmi ed eventi soprannaturali che all’interno trovano casa. E allora, al bando la paura e… coraggio! “Tra storie e piccole lanterne scacciapaura …. saremo pronti ad affrontare anche il più oscuro castello. In compagnia degli operatori dell’Infopoint saremo al sicuro e realizzeremo una simpatica lanterna a tema Halloween con l’utilizzo di materiali di riciclo e colla vinilica naturale fatta in casa.  L’evento si terrà nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid19, per cui saranno organizzati piccoli gruppi di partecipanti ad orari scaglionati”, spiegano dal Castello. Ticket 5 euro. Prenotazione obbligatoria 0836471008  – 3883620751.

Misure di sicurezza adottate in ottemperanza alla normativa per il contrasto alla diffusione del COVID: registrazione all’ingresso (i dati sensibili verranno conservati per 15 giorni, poi cancellati) con misurazione della temperatura corporea; gel igienizzante disponibile all’ingresso; mascherina obbligatoria negli spazi interni ed esterni; distanziamento tra i partecipanti di almeno 1 metro.

Il progetto Castello Volante – vincitore del bando per l’adeguamento degli attrattori turistici all’accoglienza di attività di spettacolo dal vivo della Regione Puglia – è gestito dal 2017 da Multiservice Eco, Big Sur e Coolclub in collaborazione con il Comune di Corigliano d’Otranto.