Cronaca

Covid, in Puglia contagi sopra la media italiana nell’ultima settimana

Dal 7 al 13 ottobre, in Puglia c’è stato un incremento dei casi positivi al Covid-19, rispetto alla settimana precedente, del 16,9%, superiore alla media nazionale, pari al 10,7%. Lancia l’allarme la fondazione Gimbe.

E’ la provincia di Bari l’osservata speciale, i contagi sono ormai sopra la soglia dei cento da diversi giorni.

“La circolazione virale – spiega il direttore generale dell’Asl Bari, Antonio Sanguedolce – resta elevata, in particolare, in ambito familiare e comunitario, perciò va ribadita l’estrema utilità di attenersi alle regole anti-contagio”.

“Non possiamo permetterci di chiedere il rispetto di norme rigide quando poi abbandoniamo gli studenti, parte fondamentale della nostra comunità, ad un destino di rischio. Quando vado a controllare la situazione sui bus di linea provo rabbia e frustrazione”. Anche oggi ci sono stati contagi e chiusure di scuole, a Bari e Bisceglie ad esempio, ma per il professore Pierlugi Lopalco, assessore alla Sanità in pectore, “la didattica a distanza resta l’ultima ipotesi da prendere in considerazione”, ha dichiarato il presidente di Anci Puglia, Domenico Vitto.