Eventi

Where is my live: gli occhi di tre fotografi sull’estate del SEI Festival

#Whereismylive è la mostra fotografica dedicata alla quattordicesima edizione del SEI Festival con gli scatti di Francesco Sciolti, Martina Loiola e Alessandra Tommasi. L’esposizione si propone di celebrare la musica dal vivo nella fortezza che l’ha accolta e difesa: il Castello Volante di Corigliano d’Otranto.
Gli occhi dei tre fotografi raccontano il rumore dopo mesi di silenzio: storie di chitarre, rullanti, pedali e microfoni che tornano ad abitare il palco in un’estate incerta, strana e insolita. La pandemia ha messo (e continua a mettere), a dura prova la musica dal vivo e il SEI Festival, con la direzione artistica di

Cesare Liaci, le ha dedicato, nonostante tutte le difficoltà, 15 appuntamenti rigorosamente in regola con i protocolli anticovid-19.
Dal 16 ottobre al 22 novembre, al piano nobile del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, si potranno rivivere, attraverso le foto, i concerti dell’estate 2020. Una sezione della mostra ospiterà i “Racconti d’autore”, il percorso artistico ideato da Alpaca Music e MILT Studio.
#Whereismylive è stato il claim estivo del SEI Festival: “Where is my mind”, l’iconica canzone dei

PIXIES

si è trasformata in “Where is My Live” a causa del rinvio al 2021 del concerto della band che avrebbe dovuto essere headliner della quattordicesima edizione del festival.

Rinviato • Pixies live a Lecce • SEI Festival 2021

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
FRANCESCO SCIOLTI
Leccese classe ’90, si avvicina alla fotografia da ragazzino ereditando la passione dal padre.Nel 2012-2013 frequenta il corso di fotografia presso “FotoScuolaLecce” e, una volta terminato, prosegue gli studi frequentando diversi workshop. Negli anni ha collaborato con “Shotalive”, “Classic Camera”, “BelPaese”. Attualmente collabora con “PugliaRock.it”, “Nightguide.it” e “M&P Company”.Dal 2017 è il fotografo ufficiale del “SEI Festival”.
MARTINA LOIOLA

Ventisette anni, Lecce. Imbraccia la macchinetta fotografica sulle orme del padre e in essa scopre il canale per dirsi, svincolandosi dall’incapacità delle parole e lasciando i suoi pensieri scorrere liberi tra linee ed angoli, tra i blu ed i gialli, dal profondo delle malinconiche acque del mare sino al cielo nelle cui nuvole ritrova e si ritrova. Con il potere della luce, racconta i suoi viaggi per terra, per l’anima delle persone con cui tesse rapporti e per le note in cui si dissolvono gli artisti sotto i riflettori di un palco. Si distingue già per il suo stile narrativo, semplice, pulito, diretto. Collabora con varie realtà artistiche ed autori musicali.
ALESSANDRA TOMMASI
Fotografa e autrice originaria di Calimera, in provincia di Lecce. Formatasi tra Bologna, Parigi e Milano, è tornata a vivere in Salento da dieci anni, dove collabora con progetti, agenzie e aziende nazionali e internazionali, oltre a grandi festival come Cinema del Reale, Sei Festival, Rototom Sunsplash, Gusto Dopa al Sole, Società del Quartetto di Milano. Nel 2017 ha scritto e diretto il suo primo film “Girone all’Italiana”, premiato tra gli altri al King’s College Film Award 2018 di Londra. Dal 2018 fa parte di Whiroo Photo&Video Agency, con cui è tra i fondatori di Basico working, spazio di creazione condiviso a Melendugno.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
📆 ORARI DI APERTURA
Dal 16 ottobre al 22 novembre sarà possibile visitare la mostra ogni venerdi, sabato e domenica dalle 19.00 a 00.00.
🎫 INGRESSO GRATUITO