Eventi

Les Trois Lézards protagonisti del primo concerto pedalato tra le vie di Lecce

Mercoledì 14 ottobre, si svolgerà a Lecce il primo concerto pedalato, che vedrà esibirsi lungo le strade cittadine, il trio di musica tadjiguina Les Trois Lézards.  Punto di ritrovo per tutti coloro muniti di bicicletta è fissato alle 17:30 al piazzale della Stazione FS di Lecce, per poi procedere lungo le vie del Rettorato, le sedi di Via Birago, quelle intorno a Studium 2000 e Viale Università. La partecipazione all’evento è gratuita, ma si consiglia la prenotazione tramite mail a bicilabunisalento@gmail.com.

Les Trois Lézards sono un trio composto da Emmanuel Ferrari (fisarmonica) Giovani Chirico (sax) e Roberto Chiga (tamburello) che suona la musica popolare della Tadjiguinie, paese della “tarantella-­gitano-­guinguette” e ipoetico stato fondato dai Troublamours ai confini immaginari tra Francia, Italia e Balcani. L’interpretazione musicale, di una dolce violenza a cura di questi tre “musichettieri” oscilla tra atmosfere languidamente poetiche e momenti di trance decisamente ipnotici.

L’iniziativa è nell’ambito del progetto BiciLab UniSalento, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico “Puglia Partecipa” della Regione Puglia, che intende stimolare, a lungo termine, tramite la partecipazione, un cambio di paradigma nelle abitudini dei leccesi, soliti a spostarsi principalmente in auto anche per brevi tragitti urbani.

Bicilab Unisalento è un processo di coinvolgimento diretto e attivo di tutta la popolazione connessa a vario titolo all’Università del Salento nell’elaborazione di una strategia di potenziamento dell’accesso ciclabile delle sedi dei poli universitari leccesi. Il progetto volge lo sguardo alla città universitaria cercando di offrire una piattaforma di riflessione e progettazione di soluzioni alternative e sostenibili. Si immagina un percorso inclusivo dal basso, che da subito coinvolga associazioni studentesche, Università e Comune di Lecce decisori per disegnare una strategia condivisa al fine di rendere la città universitaria a misura di bicicletta.

Bicilab Unisalento intende: diffondere consapevolezza nei confronti dei benefici sociali della mobilità ciclabile tra la popolazione universitaria; mettere una parte della comunità universitaria nelle condizioni di avere un ruolo attivo nel miglioramento della città di Lecce e prototipizzare nuove soluzioni ad hoc.

Dopo una prima fase conclusasi con la raccolta dei questionari sulla mobilità studentesca, adesso BiciLab UniSalento entra nel vivo del percorso partecipato con una seconda fase più operativa, anticipata dal lancio di una call rivolta al mondo universitario (qui il link https://bit.ly/33Ljvoi) con l’invito a partecipare ai giorni di osservazione e al laboratorio di idee per rendere la città e l’università più bike friendly.

Il concerto pedalato dunque è l’evento che di apertura della fase di osservazione e partecipazione che si articolerà nei successivi seguenti step: l’osservazione partecipante che avverrà tra il 16 e 17 ottobre durante la quale si effettueranno sopralluoghi nelle sedi Unisalento del polo urbano e dell’Ecotekne, mappando gli spostamenti frequenti, i luoghi da potenziare e le criticità; Il laboratorio che si terrà il 6 e 7 novembre nel quale si farà un focus sulle esperienze di altre associazioni studentesche italiane ed europee e si approfondiranno i potenziali interventi dal basso o atteggiamenti personali possono facilitare la mobilità ciclabile tra gli studenti e cittadini leccesi.

BiciLab UniSalento è un progetto di coinvolgimento diretto e attivo dell’Associazione Ruotando –
CPK Lecce 
insieme a Città Fertile e LINK Lecce – Coordinamento Universitario finanziato tramite l’avviso pubblico Puglia Partecipa della Regione Puglia. Sono partner del progetto Università del Salento, Comune di Lecce, ADISU Puglia, Rete della Conoscenza Puglia.