Cronaca

Lecce: lotta all’abbandono dei rifiuti con le foto-trappole

La lotta all’abbandono dei rifiuti su strade extraurbane e nelle campagne della città tramite le foto-trappole continua. E si intensifica. In soli due mesi, agosto e settembre, le foto-trappole hanno accertato 184 violazioni, che hanno prodotto altrettanti verbali per un importo totale di 86.226,80 euro. Nel dettaglio, ad agosto i verbali sono stati 74, per un importo di 35.400 euro di multa, a settembre 110, per un importo di 50.826.80 euro.

Un andamento dei dati in forte crescita, generato dalla ripresa delle attività economiche, sociali e del turismo dopo il lockdown e alla maggiore dotazione di strumenti dell’Ufficio Ambiente. Le foto-trappole utilizzano una tecnologia a sensori che rilevano i movimenti sull’area interessata, scattando foto sia di giorno che di notte.

Le aree da monitorare sono individuate attraverso un lavoro costante di sopralluogo sul territorio da parte dell’Ufficio Ambiente, rafforzato da segnalazioni da parte della ditta Monteco e dei cittadini al Front Office Ambiente (raggiungibile al numero 0832 682583 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00). Trattandosi di dispositivi mobili le aree monitorate variano con frequenza