Eventi

A SALVE E ALESSANO PRESENTAZIONE DEI LAVORI DEL PROGETTO “LA COMUNITÀ EDUCANTE AL LAVORO … IN ARMONIA”

Dopo l’interruzione per il lockdown, tornano le attività previste dal progetto “La Comunità Educante al lavoro … in armonia”, finanziato dall’impresa sociale Con i bambini, nell’ambito del bando Nuove Generazioni 2017. Il progetto, di cui è capofila l’a.p.s. ARCI Cassandra di Salve, prevede una serie di attività di contrasto alla povertà educativa nella fascia d’età 5/14 anni. Giovedì 3 settembre alle 17 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti – info 3476406614) nella Scuola secondaria di primo grado in Via Rosenberg a Salve e alle 18:30 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti – info 3476406614) nella Scuola Primaria di via Rimembranze ad Alessano saranno presentati gli interventi realizzati con la partecipazione dei Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Salve e Alessano Veronica Laterza e Salvatora Accogli, i presidenti di Arci Cassandra e Narrazioni Riccardo Buffelli e Andrea Cacciatore, i Sindaci di Salve e Alessano Francesco Villanova e Francesca Torsello, la Responsabile dell’Ambito 20 Filomena Giannelli, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Vincenzo Melilli e l’Assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo.

In particolare sono state acquistate 10 LIM per la didattica, una stampante 3D e un sistema di amplificazione completo, sono stati riparati tutti i computer malfunzionanti e assicurato un contratto di assistenza, sono stati riparati o installati ex novo gli impianti di allarme e di videosorveglianza, si è intervenuti sugli infissi inidonei all’uso dei diversamente abili. Gli interventi sono stati realizzati nel corso dell’estate sui plessi della Scuola Secondaria di Salve e della Scuola Primaria di Alessano, per una spesa complessiva di circa 130.000 euro a cui ha contribuito, con una quota di cofinanziamento, anche l’Associazione Narrazioni di Alessano.

“Questo progetto mira a integrare l’offerta educativa nel Capo di Leuca con una serie di attività di socializzazione incentrate sulle attività culturali. Si terranno corsi di coding, di STEM, di addestramento all’uso dei social networks, si organizzeranno gruppi di lettura e laboratori creativi, faremo incontrare i bambini con le Associazioni culturali e li condurremo a conoscere il nostro territorio”, sottolinea Andrea Cacciatore, presidente dell’Associazione Narrazioni e responsabile del Progetto. “Gli interventi di ammodernamento delle strutture scolastiche servono per rendere più sicure e accessibili le aule destinate alle attività del progetto, ma ovviamente entreranno permanentemente nella disponibilità degli Istituti Comprensivi che ci ospitano, anche per la didattica ordinaria”.