Eventi

β€œLo Schiaccianoci” 𝑖𝑛 π‘’π‘›π‘Ž π‘›π‘’π‘œπ‘£π‘Ž π‘£π‘’π‘Ÿπ‘ π‘–π‘œπ‘›π‘’ π‘“π‘–π‘Ÿπ‘šπ‘Žπ‘‘π‘Ž π‘‘π‘Ž πΉπ‘Ÿπ‘’π‘‘π‘¦ πΉπ‘Ÿπ‘Žπ‘›π‘§π‘’π‘‘π‘‘π‘– 𝑒 π‘–π‘ π‘π‘–π‘Ÿπ‘Žπ‘‘π‘Ž π‘Žπ‘™ π‘šπ‘œπ‘›π‘‘π‘œ π‘”π‘œπ‘‘π‘–π‘π‘œ 𝑑𝑒𝑙 π‘Ÿπ‘’π‘”π‘–π‘ π‘‘π‘Ž π‘‡π‘–π‘š π΅π‘’π‘Ÿπ‘‘π‘œπ‘›

Il Balletto del Sud di Fredy Franzutti si prepara a celebrare il Natale portando in scena al Teatro Apollo di Lecce, per la Stagione di Danza Inverno 2022-23, uno dei classici del periodo piΓΉ magico dell’anno.Β π•πžπ§πžπ«ππ’Μ€Β πŸΒ e sπšπ›πšπ­π¨Β πŸ‘Β ππ’πœπžπ¦π›π«πžΒ (ore 𝟐𝟏.00) eΒ ππ¨π¦πžπ§π’πœπšΒ πŸ’Β (oreΒ πŸπŸ–.00) Γ¨ la volta de β€œLo Schiaccianoci”: il sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico, vengono narrati nella favola natalizia di Cajkovskij, ideata sul racconto di Hoffman β€œIl principe Schiaccianoci ed il Re dei topi”.Β πΌπ‘™Β π‘‘π‘–π‘‘π‘œπ‘™π‘œΒ π‘π‘–π‘’Μ€Β π‘Žπ‘šπ‘Žπ‘‘π‘œΒ π‘‘π‘ŽlΒ π‘π‘’π‘π‘π‘™π‘–π‘π‘œΒ d’ogni etΓ  si presenta cosΓ¬Β π‘–π‘›Β π‘’π‘›π‘ŽΒ π‘›π‘’π‘œπ‘£π‘ŽΒ π‘£π‘’π‘Ÿπ‘ π‘–π‘œπ‘›π‘’Β π‘“π‘–π‘Ÿπ‘šπ‘Žπ‘‘π‘ŽΒ dal fondatore, direttore e coreografo della storica compagnia di danza pugliese, Fredy Franzutti. Con l’estro creativo e geniale che gli Γ¨ riconosciuto, il coreografo tra i piΓΉ apprezzati nel panorama nazionale, coniuga, con efficacia, le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa – Ivanov (primi coreografi de β€œLo Schiaccianoci) ad un impianto drammaturgico nuovo ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton ricostruito da sontuose scene e spettacolari costumi.

Tra i protagonisti i primi ballerini Nuria Salado FustΓ¨ e Matias Iaconianni, Robert Chaconi, gli altri solisti e il corpo di ballo della compagnia, una solida realtΓ  internazionale che, dal 1995 – anno della fondazione, colleziona successi nelle numerose tournΓ©e italiane ed europee.

π‘°Β π’ƒπ’†π’π’π’Šπ’”π’”π’Šπ’Žπ’ŠΒ π’•π’†π’Žπ’ŠΒ π’Žπ’–π’”π’Šπ’„π’‚π’π’Š, cheΒ π’”π’ŠΒ π’‚π’π’Šπ’ŽanoΒ π’„π’π’Β π’π’†Β π’”π’„π’†π’π’†Β π’…π’ŠΒ π’‡π’†π’”π’•π’‚Β π’”π’π’•π’•π’Β π’β€™π’‚π’π’ƒπ’†π’“π’Β π’…π’ŠΒ π‘΅π’‚π’•π’‚π’π’†, sonoΒ π™šπ™¨π™šπ™œπ™ͺπ™žπ™©π™žΒ dal vivo 𝙙𝙖𝙑𝙑’π™Šπ™§π™˜π™π™šπ™¨π™©π™§π™–Β π™Žπ™žπ™£π™›π™€π™£π™žπ™˜π™–Β π™Šπ™‡π™€π™ŽΒ π™™π™žπ™§π™šπ™©π™©π™–Β π™™π™–Β π™€π™‘π™žπ™¨π™šπ™€Β π˜Ύπ™–π™¨π™©π™§π™žπ™œπ™£π™–π™£π™€Μ€.

Ne β€œLo Schiaccianoci” di Franzutti i protagonisti della storia di Hoffman prendono il carattere di alcuni dei piΓΉ celebri personaggi del mondo burtiano (Drosselmayer diventa il Cappellaio Matto, Clara, invece, MercoledΓ¬ de la Famiglia Addams). PiΓΉ in generale, il design dello spettacolo sembra disegnato dal regista statunitense noto per il suo cinema dalle ambientazioni gotiche e fiabesche e per la sua passione per il circo, le bambole, le spose, il mondo dei morti: durante la messa in scena si susseguono continue citazioni dei suoi innumerevoli successi, da Beetlejuice a Edward mani di forbice, da Nightmare Before Christmas a La Sposa Cadavere, da La fabbrica del cioccolato a Alice in Wonderland, solo per fare qualche esempio.

Hoffman ha per primo compreso il valore promozionale del Natale, la fascinazione che si porta dietro. Ha dunque scritto pensando anche alla fascia giovane di lettori che avrebbe potuto raggiungere semplicemente edulcorando ma senza mai perdere la sua caratteristica narrazione orrorifica.

Stessa cosa ha fatto Burton, i cui film hanno caratterizzato da sempre il periodo natalizio, mantenendo costantemente quel carattere gotico che lo contraddistingue, affascinando dunque contemporaneamente sia adulti che ragazzi.

Entrambi sono autori fuori epoca, che rielaborano il passato, proprio come Fredy Franzutti da sempre con il suo Balletto del Sud, che in questo caso, giΓ  nel 1997, anno d’esordio del suo Schiaccianoci, rielabora uno dei balletti piΓΉ amati al mondo intersecandolo con il mondo magico e gotico di uno dei piΓΉ amati registi al mondo.

Il critico Vittoria Ottolenghi definisce lo spettacolo β€œun miracolo di trucchi scenografici, di scene a trasformazione, dal respiro regale. Con danzatori di alta qualitΓ , non solo Γ¨ molto meglio di tutti i prodotti del genere che importiamo dall’est durante le feste natalizie, ma non ha nulla da invidiare a molte griffate edizioni del nord Europa”.

Costo dei biglietti:

– poltronissima e palco I ordine: intero € 25; ridotto € 20*

– poltrona e palco II ordine: intero € 20; ridotto € 15*

– Loggione € 10 euro

*ridotto under 25 e over 65

INFO E PRENOTAZIONI: 0832 453556,Β promozione@ballettodelsud.it

Biglietteria Lecce:

Balletto del Sud – Castello Carlo V

Biglietteria on line:

www.ciaotickets.com

α΄‘α΄‘α΄‘.Κ™α΄€ΚŸΚŸα΄‡α΄›α΄›α΄α΄…α΄‡ΚŸsα΄œα΄….Ιͺα΄›

β€œLo Schiaccianoci” del Balletto del Sud sarΓ  al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena il prossimo 14 dicembre.