Eventi

Dal Balletto del Salento, il collettivo BDS porta il suo linguaggio artistico nella rassegna “Esplorare 2022”

Il collettivo BDS formato da danzatori del Balletto del Salento ha preso parte ieri, presso il Teatro Radar di Monopoli, alla rassegna “Esplorare 2022” su invito del coreografo e Maestro Domenico Iannone nell’ambito dell’evento volto a far conoscere giovani coreografi e nuove compagnie.
La rassegna, patrocinata anche dal MIC, è stata un’occasione importante per far vivere il linguaggio della danza su un palcoscenico condiviso da diverse compagnie e collettivi, pertanto Vera Giannetto, direttrice artistica del Balletto del Salento di Trepuzzi e del collettivo stesso, ha subito accolto con entusiasmo l’invito ed esortato il gruppo coreografato da Maddalena Mariano a parteciparvi.

Da più di 30 anni nel mondo della danza, la Maestra Giannetto punta a far sfociare il suo percorso formativo, sempre ai massimi livelli di studio e preparazione, anche in nuovi progetti che possano sprigionare nuova energia e linfa vitale mettendo in luce giovani e talentuosi coreografi e nuove occasioni di crescita per i suoi allievi che si sono preparati tecnicamente ed artisticamente nelle sue sale.

Formazione, spettacolo e opportunità di fare rete tra diverse realtà artistiche: sono queste le caratteristiche fondamentali dell’evento “Esplorare 2022”, rassegna nata nel 2016 e giunta alla sua quarta edizione, curata dalla Compagnia AltraDanza diretta dal Maestro Iannone con la collaborazione di teatri di Bari, svariati appuntamenti tra i quali ieri, presso il Teatro Radar di Monopoli, quello nel quale si sono esibite le ballerine coreografate da Maddalena Mariano.

Oltre ad insegnare presso il Balletto del Salento, la Mariano è stata una ballerina della Hip Hop Fusion “Outrule”, compagnia di Simone Ginanneschi, ballerina in trasmissioni Rai e Mediaset e ha perfezionato la sua formazione nella danza contemporanea con Michele Oliva, in passato ospite del Balletto del Salento con uno stage intensivo.
Dal 2009 si dedica all’insegnamento, in particolare sulla scoperta e la sperimentazione dell’unicità dell’espressione dei ballerini. Nel suo lavoro coreografico lo studio delle varie discipline, dalla danza classica all’hip hop, si fonde per creare un ulteriore linguaggio espressivo, divincolandosi da definizioni e altre restrizioni di ogni tipo. Il risultato di tale espressione ha brillato ieri sul palcoscenico nell’esibizione del collettivo nella coreografia “Bistro Fada”.

Un traguardo importante per iniziare ad affermarsi sul territorio e sui palcoscenici al pari di altre compagnie, nazionali e non solo.
“Un’occasione per portare in scena il nostro lavoro, in un contesto importante di scambio con altre realtà e di crescita artistica – ha commentato la vulcanica direttrice artistica Vera Giannetto a margine della rassegna –L’invito da parte del Maestro Iannone a essere presenti nel cartellone della stagione della Rassegna “Esplorare 2022” patrocinata anche dal MIC, ci stimola a continuare nel nostro lavoro di formazione e crescita dei nostri meravigliosi ragazzi che si avvicinano al mondo della danza, non solo quelli più piccoli, ma anche chi si vuole avvicinare da più grande. Grazie quindi al direttore artistico Domenico Iannone per essere riuscito a creare una rete di interscambio artistico e culturale che permette la crescita e la conoscenza di realtà storiche localizzate nei territori di appartenenza presentate in spazi nuovi e diversi, coinvolgendo il pubblico”.