Territorio

Nuovo anno accademico alle porte per il Balletto del Salento di Trepuzzi tra novità e traguardi nazionali

Fervono i preparativi per la riapertura del “Balletto del Salento”.

La scuola di danza di Trepuzzi diretta dalla maestra Vera Giannetto riaprirà i battenti giovedì 15 settembre ed è pronta a tuffarsi nel nuovo anno accademico dopo un lungo periodo caratterizzato dagli effetti nefasti della pandemia, che negli ultimi anni ha messo in ginocchio il mondo della danza.
La segreteria della nota scuola sita in via Regina Elena 65 tornerà attiva a metà settembre per la ripresa dei corsi di danza classica, contemporanea, moderna e di contaminazione.

E ancora ginnastica dolce (metodo pilates) e i corsi di danza amatoriale per adulti che, già l’anno scorso, erano andati in scena suscitando emozioni forti e inorgogliendo maestra Giannetto per un corso che ha incanalato tanta passione e voglia di esprimersi sul palcoscenico.

“Siamo particolarmente emozionati e non vediamo l’ora di riprendere il nostro percorso augurandoci che possa essere un anno ricco di emozioni e soddisfazioni dopo il periodo difficile vissuto dalle scuole di danza – spiega Vera Giannetto –. Abbiamo tanta voglia di ricominciare soprattutto per veder crescere le nuove generazioni con l’obiettivo di condurle ad alti livelli attraverso le nostre competenze e l’amore per la danza che trasmettiamo quotidianamente a tutti i nostri iscritti. Sarà un anno – prosegue – che vedrà impegnati i miei allievi grazie alle Borse di studio che ci sono state assegnate durante stages e rassegne da maestri e ballerini di fama. Inoltre le allieve più grandi sono state inviate a prendere parte ad un evento organizzato dal maestro Mimmo Iannone che porterà in scena giovani compagnie di danza. Un evento molto importante patrocinato dal Ministero della Cultura. Siamo carichi perché ci attende un anno molto impegnativo”.

L’imminente riapertura del Balletto del Salento è stata preceduta da un altro importante traguardo raggiunto da Marina Parente, ex allieva di maestra Giannetto. La giovane ballerina è stata ammessa al quinto corso presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Un risultato prestigioso accolto con grande soddisfazione dalla direttrice artistica Vera Giannetto, che su Facebook ha commentato: “Un grande in bocca al lupo alla nostra Marina per questo nuovo percorso”. Un risultato strabiliante che non può che portare lustro alla scuola di danza salentina che da sempre si propone di offrire a tutti i suoi allievi una formazione tecnico-artistica a 360 gradi per proiettarli verso una carriera da ballerini ma non solo, anche per dar loro competenze e capacità che potranno essere utili in ogni ambito.