Territorio

Mitigazione rischio incendi, il Comune di Lecce procede allo sfalcio sui terreni pubblici

Operazioni di sfalcio e pulizia dei terreni di proprietà comunale presenti in città: è la prima volta da molti anni che il Comune di Lecce interviene sulle aree che necessitano di azioni urgenti per scongiurare il rischio incendi e ripristinare decoro e pulizia. Si tratta di terreni facenti parte del patrimonio dell’Ente dei quali l’amministrazione comunale intende prendersi cura, come qualunque proprietario di suoli.
Dopo un complesso lavoro procedurale, dopo aver individuato le somme necessarie, il settore Ambiente ha incaricato una ditta specializzata che provvederà, nei terreni comunali a maggiore rischio, alla pulizia dei terreni, con la rimozione di eventuali rifiuti presenti, e allo sfalcio degli stessi, operazioni da svolgere per fasi successive. Le operazioni sono finalizzate in primis alla riduzione del rischio che possano verificarsi incendi e anche all’esigenza di garantire il decoro e la pulizia del patrimonio comunale.
I terreni da ripulire sui quali si interverrà si trovano in Via vecchia Copertino, Via Bramieri, Via Frosinone, Via Brescia, Via Gaudì, Via Puglia, Via De Castris, Vico Maranello, Via Candido, Via Bari, Via Belloluogo e l’area del Parco Molendini. Un elenco compilato a seguito delle ricorrenti segnalazioni dei cittadini e di sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Ambiente. Un secondo giro di interventi su ulteriori terreni comunali è già in corso di programmazione.