Eventi

Elettro Mascarimirì al Fuori Posto di Ruffano

Venerdì 10 giugno (ore 21:30 – ingresso gratuito – prenotazione al tavolo obbligatoria 3204947462) al Fuori Posto di Ruffano con il progetto Elettro Mascarimirì prendono il via gli appuntamenti della “Puteka Mediterranea”. Il nuovo format, ideato da Arra Produzioni, in collaborazione con l’associazione Cibo, cultura e tradizione, che trasformerà la serata in una vera e propria festa popolare, tra musica ed enogastronomia, rientra in “Break the rules“, la rassegna che per tutta l’estate proporrà dj set e concerti. Elettro Mascarimirì nasce nel 2020 durante la pandemia per rispondere alla mancanza dei riti collettivi legati alla musica e alla nostalgia della danza. Claudio “Cavallo“ Giagnotti, fondatore e leader dei Mascarimirì, ha creato perciò musica per dj e live set, con il preciso intento di sprigionare energia. Elettro Mascarimirì è frutto di una ricerca sonora basata su ritmi mediterranei sapientemente uniti a suoni moderni, per creare un album dal respiro internazionale. Un mondo sonoro che fa incontrare le musiche del sud Italia con suoni dal mondo: dal Balkan al sud America (Cumbia, Forrò, Calypso), dal Medioriente (Siria, Libano, Giordania) al sud di Francia e Spagna, finendo in Gitanistan, “i mondi della musica Rom Internazionale”. L’11 luglio la Puteka Mediterranea accoglierà in Piazza San Francesco l’esperienza degli Alla Bua, una delle band di musica popolare salentina più amate e longeve.

La “Puteka Mediterranea”, come detto, fa parte del più articolato programma di “Break the rules”. Anticipata il 6 giugno dal live painting Freak Animals a cura dell’artista Massimo Pasca e del dj Max Nocco, la rassegna, con la direzione artistica  di Claudio “Cavallo” Giagnotti, Francesca Kee Ciardo e Alpaca Music, ospiterà, tra i vari appuntamenti, il dj set di Kokko e Willy (13 giugno), il live concettuale del cantautore Frank Bramato (16 giugno), il dj set di Alex De Rio e Maggino (20 giugno), la cover band Cult Fiction (23 giugno), il dj set Keeciardo&Giorgia Da Vinci (27 giugno), il dj set di Tobia La mare (4 Luglio), il live del trombettista Calvosa e Zalles (7 luglio), la cover band Sudoers (14 Luglio), Mundial, nuovo progetto elettro – tribal di Carmine Tundo, Roberto Mangialardo e Alberto Manco (21 luglio), il cantautore Cortese (18 agosto) e il chitarrista, cantante e produttore Manu Funk (25 agosto). Un calendario fitto e in continuo aggiornamento.

Il claim “Break the rules” ha un sapore personale e liberatorio. «Rompere le regole è fidarsi del proprio istinto. Degli errori che si possono fare, cadendo, e sfidando la sorte. Rompere le regole è decidere di essere se stessi. Di sentirsi liberi di essere Fuori Posto ovunque voi siate, chiunque voi siate. Rompere le regole è il nostro e il vostro atto di liberazione. Break the rules non è altro che il nostro invito a sentire la libertà», spiega la proprietaria Camilla Santo. La birreria e hamburgeria Fuori Posto nasce nell’agosto del 2020, dopo l’esperienza ventennale del fondatore Rocco Santo che, con radicata disciplina e una cospicua dose di follia, crea un’attività a conduzione familiare. Nella sede, aperta nel centro di Ruffano in un portico mercantile del 1700, lo staff crea un menù che unisce tradizione e innovazione, scegliendo i proprio prodotti sulla base di due punti cardine: la qualità e l’artigianalità.