Eventi

Il Balletto del Salento della direttrice artistica Vera Giannetto brilla a Talenti in Palcoscenico

Chiara Perrone e Maria Rita Pascariello, 9 anni, terzo posto categoria Pas des deux danza classica allievi
Corso Accademico (11-13 anni) finalista categoria gruppi danza moderna e contemporanea allievi

L’edizione numero 19 dello stage e concorso internazionale Talenti in Palcoscenico organizzato dal Gruppo Valentini si è appena conclusa e il Balletto del Salento della direttrice artistica Vera Giannetto tira le somme di un’edizione che ha contato molto per le sue allieve poiché ha significato il ritorno ad un grande palcoscenico come quello del Teatro Politeama Greco di Lecce dopo due anni di stop dovuti alla pandemia.

Non solo, ha significato anche tornare a concorrere, mettersi in gioco, imparare da Maestri di livello internazionale ed essere giudicati da uno staff docenti di prestigio tra cui il M° Piotr Nardelli, docente nei più grandi teatri del mondo, il M° Pino Alosa, direttore artistico Compagnia Nazionale di Danza in Spagna e Maître de Ballet presso Teatro alla Scala, il M° Stephen Delattre, direttore della Compagnia Delattre Dance Company, il M° Attila Csiki direttamente da News York Peridance Contemporary Dance, la Presidente CFD AIDA e Maître Marisa Caprara, la Docente Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala Maestra Giulia Rossitto e il M° Turel Toulon, docente presso ZHdK Zurcher Hochschule der Kunste. 

In questo frangente, le allieve della scuola di danza di Trepuzzi hanno saputo ancora una volta distinguersi. Sono, infatti, giunte in finale con un gruppo allievi di modern e contemporaneo, una piccola allieva di nove anni nella categoria solista classico e un passo a due classico di due bambine di nove anni, Chiara Perrone e Mariarita Pascariello. Chiara e Mariarita, alla loro prima partecipazione ad un concorso di danza, si sono aggiudicate il terzo premio nella categoria Pas de deux danza classica.

Chiara Perrone, 9 anni, finalista categoria solisti danza classica allievi

Grande soddisfazione è stata espressa dalla direttrice artistica Vera Giannetto: “Sono molto felice dei risultati ottenuti, abbiamo conquistato la finale e un terzo posto ma, soprattutto, sono felice di aver riportato le mie allieve a calcare le scene, ad esibirsi e vivere la bella danza. Talenti in Palcoscenico è un concorso a cui teniamo molto e dove non siamo mai mancate e la sua assenza in questi due anni si è avvertita molto perché puntualmente porta nel nostro territorio grandissimi professionisti e qualità. Dopo due anni in cui la danza ha sofferto tanto, è stato bellissimo rivedere tutti i ballerini partecipanti esprimersi finalmente danzando”.