Politica

Lopane e Delli Noci incontrano Confindustria Lecce

L’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, e l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, oggi, al termine di una giornata di visite istituzionali e di confronti con i sindaci di Lecce, Galatone e Gallipoli e con l’Arcivescovo di Lecce Michele Seccia, hanno incontrato nella sede di Confindustria a Lecce il presidente reggente dell’organizzazione, Nicola Delle Donne e il presidente della Sezione Turismo, Giovanni Serafino. Della Regione Puglia sono intervenuti anche il Capo Dipartimento Turismo e Cultura, Aldo Patruno, e il Dirigente della Sezione Turismo, Salvatore Patrizio Giannone. Presenti all’incontro imprenditori ed operatori turistici.

Così l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane a margine dell’evento: “Quello che stiamo vivendo è sicuramente un anno di transizione che nella fase attuale risente della preoccupazione causata dalla crisi internazionale ma anche delle conseguenze di una pandemia che ha messo in difficoltà la società, quindi le imprese e il comparto turistico. Ripartiamo con un approccio di confronto e di partecipazione per lavorare alle prossime strategie, come l’aggiornamento del Piano Puglia365, ad un necessario riordino normativo e alla condivisione dei prossimi obiettivi operativi da iniziare a concretizzare già in primavera. Centrale la necessità di investire in alta formazione per il personale al fine di migliorare i servizi e l’accoglienza dei turisti e per essere sempre competitivi come brand Puglia”.

Sui i prossimi eventi in programma, primo tra tutti la BTM a Taranto dal 6 all’8 aprile e poi la BIT a Milano, l’Assessore al Turismo ha poi sottolineato: “Ci prepariamo, insieme all’egregio lavoro di Pugliapromozione, a vetrine di grande prestigio. Quello della BTM è un modello salentino, che quest’anno viene portato con orgoglio a Taranto. Ci saremo per cogliere con grande interesse le novità nazionali ed internazionali del settore turistico in una città che continua a crescere in termini di arrivi e di presenze”.

La giornata di incontri ha visto in mattinata gli assessori anche in visita all’Antico Monastero di Lecce dove sono stati accolti dall’Arcivescovo Michele Seccia con cui hanno condiviso la necessità di incentivare il rapporto tra Curia vescovile e Regione Puglia con l’obiettivo di creare sinergie positive per la cura dei beni ecclesiali e per attrarre flussi turistici nella splendida terra pugliese ricca di arte e cultura.

Sulla giornata si è così espresso anche l’assessore Delli Noci: “La presenza del collega Gianfranco Lopane, che ho avuto il piacere di accompagnare oggi nel suo tour della città di Lecce, è stata molto utile nel confronto con le realtà locali. Essere sui territori, soprattutto in territori come quello salentino che di turismo possono e devono vivere è fondamentale soprattutto in un momento come questo, in cui ci auguriamo di ripartire in via definitiva dopo la crisi pandemica.

Supportare le imprese turistiche, favorire l’infrastrutturazione di trasporto e logistica sono delle priorità. Senza dimenticare che – ha concluso l’assessore Delli Noci – investire sul turismo significa anche creare occasioni di formazione per il personale, puntare sull’innovazione per ottenere e analizzare dati e pianificare politiche adeguate e promuovere le nostre meraviglie tanto apprezzate nel resto del mondo”.