Eventi

GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA ELLENICA

Settima edizione della Giornata mondiale della lingua ellenica con un seminario didattico-scientifico organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, in collaborazione con la Comunità ellenica “San Nicola di Myra” di Brindisi e Provincia e con l’Unione dei paesi della Grecìa Salentina: l’appuntamento è per mercoledì 9 febbraio 2022 alle ore 9, online su https://unisalento.it/7giornatalinguagreca, sul tema “Μουσικὸς ἀνήρ. Musica e parole da Omero a Theodorakis”. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma, del Ministero degli Esteri greco (Direzione generale per la Diplomazia pubblica e dei Greci all’Estero), del Ministero della Pubblica Istruzione Ellenica e del Consolato onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto.

La giornata verrà introdotta dai saluti del Rettore Fabio Pollice, del Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina Roberto Casaluci, della Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici Maria Grazia Guido e della Presidente dei corsi di laurea in Lettere Beatrice Stasi. Saranno quindi trasmessi i videomessaggi inviati dall’Ambasciatore di Grecia a Roma Theodoros Passas e dal Segretario Generale della Diplomazia pubblica e della Diaspora Greca Ioannis Chrysoulakis.

La manifestazione comprenderà un percorso di approfondimento didattico e di orientamento con il contributo di diciotto licei classici delle province di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari, Matera, Creta, Cipro e delle scuole medie e delle associazioni culturali della Grecìa salentina, che si concluderà il 9 marzo con una giornata di riflessione e premiazione dei lavori più significativi degli studenti. La giuria che valuterà i lavori degli studenti è costituita da Pietro Giannini (professore emerito, Università del Salento), Mario Capasso (Presidente nazionale Associazione Italiana di Cultura Classica, docente Università del Salento), Silvano Palamà (Direttore Museo della Civiltà contadina e Cultura grika), Katia Cataldi (Comunità ellenica “San Nicola di Myra”, Brindisi), Gianni Schilardi (editore casa editrice “Argo”). Il Liceo Docet di Casarano e il Consolato onorario di Grecia per Lecce, Brindisi e Taranto offriranno un premio per i Licei e le scuole della Grecìa salentina. Promotori e organizzatori della manifestazione sono: Saulo Delle DonneAdele Filippo Alessandra Manieri per l’Università del Salento; Maria Theodoridou per la Comunità ellenica ‘San Nicola di Myra’ di Brindisi, Francesca Licci Salvatore Tommasi per la Grecìa salentina.

I referenti scientifici della giornata di studi sono i docenti UniSalento Marcello AprileAlessandro CaponeSaulo Delle DonneAdele FilippoFrancesco GiannachiAlessandra Manieri e Onofrio Vox.

La Giornata mondiale della lingua ellenica è stata istituita dal Parlamento Greco e fissata il 9 febbraio, data della morte del poeta nazionale greco Solomos, autore dell’Inno alla libertà. La manifestazione, che gode dell’approvazione dell’Unesco e della società filellenica italiana, ha lo scopo di coinvolgere l’Università, le scuole e la società civile in un percorso di approfondimento del patrimonio linguistico rappresentato dalla lingua greca e del ruolo fondamentale svolto dalla cultura greca nella formazione della civiltà europea e mondiale.