Eventi

11 dicembre al Castello di Gallipoli: “Sono un albero al sole” evento di Mater Lab dedicato alle donne afghane

Nel castello di Gallipoli, domani 11 dicembre, un nuovo appuntamento firmato dall’associazione Mater Lab dedicato alle donne afghane. Si chiama “Sono un albero al sole”, la serata evento dedicata ai diritti delle donne in cui si alterneranno testimonianze e riflessioni di donne, per le donne afghane.

Fulcro della serata sarà la rappresentazione teatrale, con performance di bambine e cittadine del centro storico di Gallipoli, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammatica situazione in Afghanistan. In particolare, l’obiettivo principale dell’associazione gallipolina Mater Lab, composta interamente da donne gallipoline, è quello di far riflettere gli spettatori sulla condizione delle donne afghane costrette a subire, in questo momento storico, gravi violenze.

La serata avrà inizio con la proiezione delle immagini delle studentesse di Kabul che intonano il canto “Dohktar Astam” (Sono un albero nel sole) ad espressione della gioia del diritto allo studio conquistato durante i vent’anni di relativa pace; emozione che lascerà però spazio alla disperazione, alla rabbia e alla delusione provocate dalla situazione attuale che svuota di diritti le donne afghane.

Nel corso della performance immagini reali saranno proiettate alle spalle delle interpreti che, coperte dal burqa, saranno accompagnate da un sottofondo musicale a cura del maestro gallipolino Enrico Tricarico. Tuttavia, lo spettacolo si concluderà con un messaggio di speranza attraverso il canto griko “Aremu”, riconosciuto a livello internazionale come canto di emigrazione e di protesta contro la guerra e, in contemporanea, con il simbolico gesto della bruciatura del velo.

L’incontro, moderato dalla giornalista Antonella Margarito, ospiterà gli interventi del professore Lamberto Coppola, della giudice Caterina Stasi e della dottoressa Bruna Scarcia che offrirà alcune riflessioni in materia di violenza di genere.

“Siamo un albero nel sole”, organizzato dalla Pro Loco cittadina e patrocinato dal Comune di Gallipoli, è inserito nel programma natalizio “Magico Natale a Gallipoli”. L’evento gode del patrocinio della Commissione Pari Opportunità di Gallipoli, della Commissione Pari Opportunità di Lecce, della FIDAPA Sezione Gallipoli, di Liberal’arte, del Soroptimist Club Maglie – Sud Salento, della Conferenza donne democratiche Lecce e della Caritas diocesiana Nardò-Gallipoli.

Evento gratuito, obbligatorio green pass.