Territorio

Domani la conclusione di F.A.DO. (Formazione Assistenti DOmiciliari) con la consegna degli attestati ai 15 OSS partecipanti

“Abbiamo deciso di lanciare un’iniziativa importante per iniziare a rispondere al bisogno di tante famiglie colpite dalla SLA (o da malattie con decorso affine) che solo con grande fatica riescono a trovare degli OSS formati a lavorare efficacemente nell’assistenza domiciliare e che sappiano gestire le specificità di tale malattia (respirazione, nutrizione, comunicazione…).

Ecco perché abbiamo deciso di dedicare energie e risorse economiche per organizzare un percorso formativo apposito, chiamato F.A.DO. (Formazione Assistenti DOmiciliari), rivolto a 15 OSS”.

Così Giorgia Rollo, presidente di 2HE, associazione attuatrice del progetto solidale nazionale IO POSSO, presenta F.A.DO., corso teorico pratico per operatori socio-sanitari sulle specificità sanitarie dell’ADI per nuclei familiari colpiti da SLA o da altre malattie con decorso affine. Partito lo scorso ottobre, F.A.DO. si conclude domani, lunedì 6 dicembre, presso i “Cantieri ActionAid – Laboratorio Urbano” di Caprarica di Lecce (via Pertini), che hanno ospitato tutti gli incontri del corso strutturato in 9 moduli settimanali di 4 ore ciascuno. Il gruppo dei docenti del percorso F.A.DO. è stato scelto per fornire ai partecipanti il miglior contributo in termini di competenze specifiche sugli argomenti, esperienze professionali e capacità didattiche, attraverso professionisti ed esperti da tutta Italia. Si sono alternati in cattedra Elisabetta Bertoglio – Psicoterapeuta, supervisor delle professioni di aiuto, Amelia Conte – Medico, Neurologa del Centro Clinico NeMO di Roma, Bianca Cretì – Infermiera ADI esperta in assistenza a pazienti con patologie neurodegenerative e formatrice, Tommaso Fusaro – Medico palliativista, Coordinatore regionale SICP Puglia e Membro Direttivo FCP, Michele Morelli – Logopedista ADI, esperto in assistenza a pazienti con patologie neurodegenerative, Francesco Mosticchio – Medico anestesista-rianimatore, esperto in assistenza domiciliare di III livello, Luca Savino – Medico palliativista, già Coordinatore regionale SICP Puglia, Maristella Taurino – Psicologa-Psicoterapeuta, esperta di cure palliative, socia SICP. 

F.A.DO. si realizza con il contributo dei Comuni dell’Ambito di Martano, che si va ad aggiungere al cofinanziamento di 2HE, il patrocinio dell’AReSS Puglia, dell’ASL – Distretto Sociosanitario di Martano, di AISLA e della Società Italiana di Cure Palliative, nonché con il supporto di ActionAid Lecce.