Eventi

“Raccontare la terra”, i nuovi appuntamenti della rassegna a Ugento

Prosegue il calendario della rassegna “Raccontare la terra”, organizzata da Pro Loco Ugento e Marine e dalla cooperativa sociale Indisciplinati, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Regione Puglia. Dopo l’evento d’apertura che sabato 20 novembre ha portato in scena lo spettacolo “Ode all’ulivo” (con la regia di Liliana Putino) in una sala di Santa Filomena sold out, ecco i nuovi appuntamenti per scoprire il territorio di Ugento fra natura, arte e sapori.

Le date
Domenica 28 novembre ci sarà l’escursione a Torre Mammalie e all’insediamento Terenzano, con partenza alle ore 10 dal piazzale di ingresso alla torre, sulla Sp 290. Il percorso comprende la visita del giardino e degli ambienti interni della torre. A condurre i visitatori ci sarà la guida turistica Angelo Minenna, mentre l’attrice Liliana Putino racconterà la leggenda dell’amore impossibile fra l’ugentina Ortensia e il principe turco di Trebisonda, interpretando un testo scritto da Francesca Maruccia. Altra passeggiata narrativa domenica 5 dicembre, quando si esplorerà la via dei pellegrini, dal museo diocesano alla chiesa della Madonna Luce: si parte alle ore 10 dall’Info Point in piazza Colosso a Ugento. La guida sarà sempre Angelo Minenna. Lungo il percorso incursioni teatrali a cura di Granelli di sabbia Onlus (su testi di Francesca Maruccia), canti religiosi del coro diretto da Sandra De Rose e aperitivo finale. Mercoledì 1 dicembre tutti in cucina con il primo dei tre laboratori gastronomici in programma all’Alberghiero “F. Bottazzi” di Ugento (in via Caduti di tutte le guerre): dalle ore 17, i docenti dell’Istituto insegneranno a preparare piatti tipici della cucina contadina attraverso il riutilizzo degli avanzi. Stesso orario anche per gli altri due laboratori: il 10 dicembre si preparano i “Dolci tipici natalizi e di Santa Lucia”, e venerdì 17 i “Dolci della tradizione natalizia”.
Info
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Gradita la prenotazione.
Info: 0833.555476 / 329.1055878 – prolocougentoemarine@gmail.com
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Pro Loco Ugento e Marine e dalla cooperativa sociale Indisciplinati, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Regione Puglia (nell’ambito dell’avviso 2021 per l’erogazione di contributi alle pro loco). Partner del progetto le associazioni Racale Cam e Granelli di Sabbia onlus.