Eventi

Un weekend di feste di quartiere a Lecce: Santa Rosa, San Pio e quartiere Stadio

Il mese di settembre, a Lecce, è caratterizzato da festival e rassegne, tutti diversi e particolari, organizzati in collaborazione con il Comune, che animeranno nei quartieri il cartellone estivo Lecceinscena, che, come annunciato, proseguirà fino all’inizio di ottobre.

Dopo il primo weekend con AtFest, il festival di arti digitali e nuove tecnologie, che ha illuminato, il centro storico con videomapping, videoproiezioni, sculture luminose e allestimenti degli spazi urbani, e Apulia Web Fest, dedicato alle web series e al cinema digitale indipendente, negli spazi di Stazione 47, questo fine settimana tocca a Eppoi, il festival del quartiere San Pio (da venerdì 10 a domenica 12 settembre), e a Spiazzamentiil festival nel quartiere Santa Rosa (sabato 11 e domenica 12 settembre), mentre continua, nel quartiere Stadio, il festival Irregolare fino al 26 settembre con il momento clou nelle serate del 17 e 18 settembre nell’arena della Trax Road.

Per Eppoi si tratta della prima edizione, mentre per Spiazzamenti della seconda.

Eppoi è un cartellone diffuso nel quartiere San Pio che prevede momenti di cinema, teatro, musica, arti circensi, sport e ambiente, nato da una sinergia di artisti, professionisti e associazioni del quartiere e non, che punta alla riqualificazione attiva attraverso la creazione di una rete di condivisione di esperienze per stimolare gli abitanti alla socializzazione e alla partecipazione.

Spiazzamenti, organizzato dall’associazione Ritualis, dopo Piazza del mercato coperto, ha voluto mettere al centro un altro dei luoghi simbolo del quartiere anni ’60, la piazzetta di Santa Rosa da Lima per due serate dedicate alle arti visive, audiovisive, musicali e performative, scandite da alcune iniziative permanenti come “Ceramiche INA-Casa” , un catalogo partecipato delle targhe in ceramica che contraddistinguono gli interventi di edilizia popolare finanziati dall’Istituto Nazionale Assicurazioni tra il ’49 e il ‘63 a cura di Francesco Pascale e Giulia Canale.