Territorio

Turismo: la Puglia si riscatta con un aumento del 45% di arrivi

In seguito alle chiusure e alle limitazioni agli spostamenti serviti per fronteggiare la pandemia, nei primi sette mesi del 2021 il turismo pugliese ha registrato un nuovo incremento che fa ben sperare: +45% degli arrivi (1.327.000) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A giugno gli arrivi sono più che raddoppiati rispetto al 2020 (+125%) e luglio segna invece un +40%.

L’assessore Paolo Foresio dichiara in proposito: “Il trend turistico dei primi sette mesi del 2021 mette Lecce fra le mete preferite della Regione, quella che ha registrato l’incremento maggiore di arrivi da gennaio a giugno rispetto all’anno scorso e tenendosi dietro tutte le altre città pugliesi.

Questi dati dell’Osservatorio regionale sul Turismo di Pugliapromozione confermano la grande attrattività della nostra città in una provincia e in una regione che hanno aumentato i flussi turistici addirittura rispetto al 2019, che era stato un anno record.

Senza cullarci, mai, facciamo tesoro di questi risultati che ci spronano a fare ancora di più e meglio e programmiamo con puntualità e attenzione il presente e il futuro. Il lavoro da fare è certamente tanto, è il momento giusto per avviare un ragionamento complessivo, serio, strategico, la base di partenza è decisamente buona, serve superare però uno dei tanti seri problemi di questa terra e di chi la abita, la volontà di collaborare, di fare squadra, mettersi attorno ad un tavolo e ragionare per il bene collettivo, della comunità e non personale, in una parola superare l’individualismo che spesso distrugge le prospettive, le ambizioni, tarpando le ali, i sogni, le speranze. Andiamo avanti”, conclude.