Territorio

Marina Parente di Trepuzzi ammessa al 3^ corso della scuola di danza del “Teatro dell’Opera di Roma”

Ammessa al terzo corso della prestigiosa scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Nonostante le restrizioni stringenti e le avversità legate all’emergenza sanitaria, Marina Parente ha superato gli esami di fine anno accademico dell’illustre scuola capitolina. Un risultato molto importante giunto al termine di un’annata caratterizzata da tanto studio e lezioni a distanza, che ha consentito alla ballerina di Trepuzzi di proseguire il suo percorso all’avviamento professionale nel mondo della danza.
La talentuosa 14enne cresciuta nel Balletto del Salento di Trepuzzi ha suscitato le emozioni della Maestra Vera Giannetto: “Ci rende orgogliosi la permanenza di Marina presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, tra le più antiche ed illustri per lo studio e la formazione dell’arte coreutica in Italia – dice la Direttrice Artistica del Balletto del Salento –. Il suo percorso verso l’avviamento professionale, iniziato nella nostra scuola di danza, continua a dare conferme e gratificazioni”.
Marina Parente è stata seguita tecnicamente e artisticamente negli anni: per la tecnica classico-accademica dalla dir.art. Vera Giannetto e, per la tecnica contemporanea e moderna, da Federica Fontana. La preparazione tecnico-artistica, supportata da particolari doti fisico-attitudinali, hanno consentito alla piccola Marina di ricevere negli anni notevoli apprezzamenti e borse di studio in stage e concorsi internazionali tra cui Italian Dance Award, Talenti in Palcoscenico, CND Italie, CND Spain, Festival Baridanza, Stage Danzamaremito e molti altri dando dimostrazione di un grande talento unito ad una tecnica sempre più perfezionata.
“È stato un anno particolare e difficile – prosegue Vera Giannetto –, ma la determinazione e la costanza di Marina, che le sono state insegnate negli anni in cui ha frequentato il Balletto del Salento, le hanno permesso di non mollare e impegnarsi in un percorso impegnativo della danza classica accademica. Non è facile superare ed essere promossi in una realtà altamente professionale dove è richiesta la massima dedizione – conclude -. Un ringraziamento particolare giunge alla maestra Laura Comi, Direttrice della Scuola e alla maestra Silvia Curti, per averla guidata in questo impegnativo percorso”.