Eventi

Abitare al femminile Puglia: giovedì il confronto tra le istituzioni dedicato alla pianificazione della città al femminile

In attesa dell’incontro di restituzione finale di giugno, giovedì 13 maggio alle ore 18, in diretta streaming sul canale Facebook Abitare al Femminile Puglia, si terrà il convegno “Abitare al femminile e le istituzioni: dialogo con Regione, Provincia e Comuni” che rientra nel ciclo di incontri previsti dal progetto regionale Puglia Partecipa di cui il comune di Gallipoli è capofila.

Abitare al Femminile Puglia persegue l’obiettivo di sensibilizzare la comunità alla pianificazione della città ideale e mira a fare emergere e valorizzare le voci delle donne affinché le loro idee, visioni ed esigenze siano tradotte in azioni concrete da utilizzare in termini di pianificazione urbana, nel governo e nella gestione dei luoghi dell’abitare. Il coinvolgimento delle donne è realizzato attraverso un percorso di partecipazione guidato da architette e facilitatrici esperte.

Il progetto, proposto in collaborazione con i Comuni di Alezio e Taviano, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gallipoli e la Commissione Pari Opportunità Provinciale, Fidapa, Amart Associazione Culturale, Pro Loco di Gallipoli e Cittadinanza attiva, punta alla pianificazione della città ideale secondo una visione che possa essere d’aiuto alle donne, senza escludere le altre esigenze.

Abitare al femminile prevede l’adozione di una best practice nazionale – già attuata con ampio successo in Veneto – finalizzata a favorire il coinvolgimento attivo delle donne nei processi di pianificazione della città per promuovere l’affermazione di un “abitare al femminile”.

Giovedì l’incontro finale del mini format “Le Donne Partecipano”, questa volta dedicato al mondo delle istituzioni in un dialogo tra Regione, Provincia e comuni, mirato ancora al coinvolgimento delle donne nella lettura del territorio attraverso gli enti, sia nell’analisi critica dei luoghi pubblici sia nella formulazione di proposte e scelte progettuali per rendere la propria città migliore.

Nel corso dell’incontro, moderato da Teresa Chianella Presidente della CPO provinciale, le progettiste e le coordinatrici di Abitare al Femminile Puglia, Chiara Coppola ed Elisa Conversano, illustreranno lo stato dell’arte del progetto e coinvolgeranno le istituzioni per la lettura e l’ascolto delle esigenze del territorio.

Non mancheranno gli interventi di Anna Grazia Maraschio – Assessore urbanistica Regione Puglia, Biagio Palumbo – Assessore urbanistica del Comune di Gallipoli, Angelo Mita – Assessore alle pari opportunità del Comune di Gallipoli, Giuseppe Tanisi – Sindaco di Taviano e Andrea Vito Barone – Sindaco di Alezio. Le conclusioni saranno a cura di Stefano Minerva nella doppia veste di sindaco della città di Gallipoli e presidente della Provincia di Lecce.

Abitare al Femminile si concluderà nel mese di giugno con un evento finale di restituzione e condivisione dei risultati analizzati e raccolti in un report finale che sarà pubblicato online e consegnato ai Comuni che sottoscriveranno un “Atto di impegno” finalizzato a includere le osservazioni del Report nelle valutazioni delle scelte progettuali dei loro PUG.