Territorio

“Ria(ni)miamo la nostra scuola”: così l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina ha vinto un defibrillatore automatico esterno

Un premio speciale per la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina: IRC, Italian Resuscitation Council, società scientifica accreditata dal Ministero della Salute che riunisce medici e infermieri esperti in rianimazione cardiopolmonare, l’ha premiata con la donazione di un defibrillatore automatico esterno (DAE).

La scuola di Galatina, infatti, ha vinto, assieme ad altre due scuole, il concorso nazionale indetto da IRC, “La RCP secondo noi”, che ha selezionato i progetti migliori di formazione e sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare (RCP), proposti dalle scuole di tutto il Paese.

Gli studenti di Galatina hanno vinto con il progetto “Ria(ni)miamo la nostra scuola” – i ragazzi hanno disegnato una serie di manifesti per una campagna di comunicazione sul primo soccorso. In quello più rappresentativo, lo slogan concepito dai ragazzi recita: “Teniamoci stretto il cuore”.

Italian Resuscitation Council, società scientifica accreditata dal Ministero della Salute e associazione senza scopo di lucro che riunisce medici e infermieri esperti in rianimazione cardiopolmonare, donerà tre defibrillatori automatici esterni (DAE) alle tre scuole italiane che hanno presentato i progetti migliori di formazione e sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare (RCP), partecipando al concorso “La RCP secondo noi” indetto da IRC nel 2019.

La proclamazione dei vincitori avviene in occasione della settimana VIVA! che IRC promuoverà tra il 12 e il 18 ottobre, dedicata alla sensibilizzazione sul primo soccorso e alla rianimazione cardiopolmonare.

Il concorso indetto da IRC per gli studenti ha voluto sottolineare la necessità di introdurre a scuola la formazione obbligatoria sul primo soccorso e le manovre salvavita (massaggio cardiaco, corretto utilizzo dei DAE, disostruzione delle vie aeree).

Le tre scuole, selezionate tra le oltre 40 che hanno partecipato, sono state scelte da IRC per la pertinenza e l’originalità delle idee proposte. I tre istituti saranno premiati da IRC con la consegna di tre DAE, resi disponibili dall’azienda Philips nell’ambito della campagna DAEfibrilla, realizzata insieme a IRC in occasione delle precedenti edizioni della settimana VIVA!.

I vincitori sono:

  • la scuola primaria, Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina (LE) con il progetto “Ria(ni)miamo la nostra scuola” – gli studenti hanno disegnato una serie di manifesti per una campagna di comunicazione sul primo soccorso. In quello più rappresentativo, lo slogan concepito dai ragazzi recita: “Teniamoci stretto il cuore”
  • la scuola secondaria di primo grado, Istituto Comprensivo Padre Vittorio Falsina di Castegnato (BS) con il progetto “La RCP oltre le barriere linguistiche” – gli allievi hanno realizzato numerosi disegni con messaggi in diverse lingue per sottolineare l’utilità dei DAE. Nel “manifesto” in francese si legge: “Tu cherches un DAE et tu trouve une vie”
  • la scuola secondaria di secondo grado, Liceo Zingarelli Sacro Cuore Liceo Scientifico Federico II di Stornarella (FG) – con il progetto “Everyone can do it” – gli studenti hanno disegnato e scritto un fumetto che mette in scena in semplici vignette la corretta sequenza del primo soccorso con la chiamata al 118 o al 112 e il massaggio cardiaco