Eventi

Presentazione del volume “Frigole” e mostra questa sera in piazza Carducci

Venerdì 04 settembre alle ore 21:00 ArgentoVivo presenterà il volume fotografico “Frigole” nella piazza G. Carducci a Lecce antistante all’ex Convitto Palmieri, nell’ambito della manifestazione “Extra Convitto – Più lib(e)ri in piazza”, con i saluti del Sindaco, Carlo Salvemini, cui seguiranno interventi di Michele Cera (fotografo), Gigi De Luca (Direttore del Polo Biblio Museale di Lecce, Brindisi e Taranto) e Angelo Salento (docente di sociologia dell’Università del Salento). Modererà Valentina Trisolino, storica della fotografia e fondatrice dell’associazione KULT.
Dopo la presentazione sarà inaugurata la mostra che raccoglie alcuni scatti del volume realizzato dai fotografi Loredana Cocola De Matteis, Giancarlo Greco, Carmelo Roberto e Samuele Vincenti, che hanno indagato Frigole, una porzione del territorio leccese conosciuta quasi esclusivamente come località balneare estiva e per l’abusivismo che ne ha segnato alcuni tratti nei decenni passati, ma che nasconde una bellezza inaspettata, spesso trascurata e poco valorizzata.
La mostra, situata all’interno della “Fabbrica delle Parole – Esposizione permanente dell’arte della stampa”, sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca Bernardini, fino a domenica 4 ottobre 2020.
Nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia distanziamento sociale e tutela degli individui a causa del Covid-19, per partecipare al talk occorre prenotarsi (via whatsapp) al numero 0832.373576