Salento Flash

Violenza sulle donne, dati allarmanti nel Salento, 239 casi nel 2019: il 18% tra i 18 e i 29 anni

 Breaking News
Violenza sulle donne, dati allarmanti nel Salento, 239 casi nel 2019: il 18% tra i 18 e i 29 anni
gennaio 19
11:09 2020

Secondo il report stilato dal centro antiviolenza “Renata Fonte”, il 18% delle richieste di aiuto comprende ragazze tra i diciotto e i ventinove anni, maltrattate e vessate da compagni della stessa età. Maria Luisa Toto, presidente del Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce, punta il faro sull’incidenza del fenomeno nel Salento, dove il fatto che siano le più giovani a denunciare atti di violenza rende i dati ancora più preoccupanti.
Duecentotrentanove i casi totali denunciati solo nel 2019 e questo indica un mancato decremento generale della problematica. Il 91% delle donne ha cittadinanza italiana, il 2,8% ha cittadinanza nei paesi dell’Unione Europea ed il 5,56% è di cittadinanza extra UE.
La fascia d’età tra i trenta ed i quarantacinque anni è quella maggiormente colpita dal fenomeno, il 70%. Risulta inoltre che che le donne che hanno avuto accesso al centro sono per il 33% coniugate, il 26,5% separate, il 5,5% divorziate , questo attesta il carattere intrafamiliare della violenza, anche dopo la separazione. Per ciò che concerne il dato relativo alle donne nubili, 31,5 %, si può affermare che le forme di violenza vengono agite all’interno della relazione di coppia.
Il 48% delle donne sono diplomate ed il 18% laureate.
Le donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza “Renata Fonte” spesso riferiscono di aver subito violenza multiple. Si tratta di violenze agite da partner o ex partner, dirette ad esercitare forme di controllo e di sopraffazione. Alle violenze fisiche o sessuali si accompagnano spesso anche violenza psicologica e di carattere economico.
La violenza psicologica sembra però accompagnare tutte le forme di violenza, così come quella del ricatto economico. Rispetto al 2018, aumentano le donne che subiscono violenza fisica, psicologica e stalking, mentre diminuiscono le sessuali.

Related Articles