Salento Flash

Tre gallipoline alla XVI Edizione del “Treno della Memoria”

 Breaking News
Tre gallipoline alla XVI Edizione del “Treno della Memoria”
gennaio 09
02:08 2020

Maria Coluccia, Giulia Passaseo ed Eleonora Spagna sono le tre gallipoline “under 35” che parteciperanno al progetto “Treno della Memoria”  grazie al cofinanziamento messo a disposizione dal Comune di Gallipoli, Assessorato alla Cultura.

Il Treno della Memoria è un percorso educativo e culturale, un progetto di educazione informale e alla pari che sviluppa una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà.

Da quattro anni consecutivi, il Comune di Gallipoli mette a disposizione della città una somma irrisoria per permettere ai giovani gallipolini di prendere parte a questa straordinaria esperienza – commenta il Sindaco Stefano Minerva. –  Investiamo così su ogni testimone diretto della storia e sulla crescita della comunità.

Dalle “microtappe” della durata di due giorni fino all’arrivo a Cracovia per un’esperienza educativamente e storicamente più completa: non una semplice gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva in cui i giovani partecipanti negli anni diventano prima animatori e poi alle volte organizzatori in una catena di trasmissione dell’impegno.

L’intero percorso di formazione è validato dal Comitato scientifico dell’Associazione Treno della Memoria, composto da docenti universitari, ricercatori e formatori provenienti da tutta Italia. Esso viene supportato da materiale educativo, didattico e bibliografico consegnato nel corso di ciascun incontro preparatorio.

Related Articles