Salento Flash

Inaugurazione della mostra “La natività, da Caravaggio a Tiepolo”

 Breaking News
Inaugurazione della mostra “La natività, da Caravaggio a Tiepolo”
dicembre 22
10:10 2019

Il 23 dicembre 2019 alle ore 17.00, alla presenza di S. Eccellenza Mons. Michele Seccia, sarà inaugurata la mostra “La Natività, da Caravaggio a Tiepolo”, nella splendida cornice di Piazza Duomo.

Suddetta mostra è il risultato del lavoro creativo di Nicola Ancona, autore dei quadri, e del supporto di Francesco Petrucci e Paolo Marzano.

Nicola Ancona è un noto professionista pugliese, con un’esperienza decennale come restauratore di opere d’arte e docente, ma questa volta sarà possibile conoscerlo nelle vesti del pittore.

Al termine della sua carriera infatti ha scelto di dedicarsi pienamente alla sua passione di sempre, la pittura, e questa mostra rappresenta la sintesi del suo lavoro artistico.

Il tema proposto è quello della Natività, presentato sotto vari punti di vista e stili. 

L’artista propone un viaggio nella storia dell’arte antica, da Caravaggio a Tiepolo, dai quali trae spunto per realizzare una serie di quadri unici ed autentici, per poi approdare alle sue proposte di arte contemporanea. Ciò che rende unici i quadri di Ancona è la minuzia di particolari e la fedeltà assoluta allo stile antico, entrambi frutto della sua profonda conoscenza delle tecniche e dei segreti dei grandi artisti del passato e della grande manualità sviluppata nel corso degli anni.

L’arte contemporanea di Ancona invece, rappresenta un invito a guardare le cose da un altro punto di vista e allo stesso tempo uno stimolo ad interrogarsi sul loro senso, con l’obiettivo ultimo di imparare a conoscere meglio sé stessi, oltre l’apparenza e le illusioni.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 23 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00. 

Le opere di Ancona sono esposte all’interno della Sala Convegni del Chiostro del Seminario, presso Piazza Duomo, a Lecce.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Data: dal 23 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020

Orari apertura al pubblico: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00

Location: Piazza Duomo – Chiostro del Seminario – Sala Convegni

Related Articles