Salento Flash

Lions Club Lecce Messapia per il sociale: domenica a Lecce screening gratuiti per vista, udito e diabete

 Breaking News
Lions Club Lecce Messapia per il sociale: domenica a Lecce screening gratuiti per vista, udito e diabete
novembre 21
10:06 2019

Il Lions Club Lecce Messapia organizza domenica 24 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00in Piazza Mazzini a Lecce, una manifestazione pubblica nel corso della quale saranno eseguiti screening gratuiti audiometrici, visivi e per il diabete, da parte di medici e professionisti volontari e in collaborazione con Amplifon, su tutta la popolazione.

Udito, vista e diabete sono tre service “storici” che connotano l’attività dei Lions sul territorio e nel mondo. “Contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini  – afferma la presidente del Lions Club Lecce Messapia Anna Maria Crisigiovanni – salvaguardando il senso della vista e dell’udito, importantissimi nella crescita e nello sviluppo del bambino ma anche nella vita sociale degli adulti e degli anziani, appare fondamentale, così come arginare l’epidemia globale del diabete. Questa patologia, che può essere contenuta o monitorata grazie all’adozione di stili di vita sani, colpisce un sempre maggior numero di uomini, donne e bambini di tutto il mondo. Le complicanze possono essere gravissime e riguardare cuore, vasi sanguigni, occhi, reni, sistema nervoso, denti, con tutte le deteriori conseguenze sulla vita sociale e di costi per le famiglie. Fare prevenzione, pertanto, è la nostra priorità”.

Nell’occasione sarà possibile donare gli occhiali usati, inutilizzati e magari dimenticati in un cassetto, che i Lions porteranno a “nuova vita” per essere messi a disposizione delle comunità di tutto il mondo che ne hanno già fatto richiesta.

Gli esami dell’udito verranno effettuati all’interno di un camper appositamente attrezzato mentre gli esami della vista e del diabete si svolgeranno in un gazebo.

Alla manifestazione hanno aderito e collaboreranno anche i Lions Club: Lecce Host (presidente: Raffaele      Rampino), Lecce Santa Croce (Salvatore     Calcagnile), Lecce Rudiae (Rita Francesca         De Pascalis), Copertino Salento (Loredana  Marulli), San Pietro Vernotico (Nicola Saponaro), Lecce Tito Schipa (Domenico    Zezza), Sallentum Universitas (Giovanni     Montinaro), Codacci Pisanelli (Federica Sabato), Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini (Aldo Siciliano).

Related Articles