Salento Flash

VIDEO- Grande successo per la masterclass di Contemporaneo con Silvia Sisto al Balletto del Salento

 Breaking News
ottobre 26
13:13 2019

Si è svolto ieri il primo appuntamento con insegnanti ospiti all’interno del percorso formativo del nuovo anno accademico del Balletto del Salento di Trepuzzi che, diretto dalla Maestra Vera Giannetto, porta gli allievi a confrontarsi con professionisti della danza di caratura internazionale proveniente dalle esperienze più disparate.

Ieri è stata la ballerina Silvia Sisto, della Equilibrio Dinamico Dance Company, nota compagnia di danza contemporanea fondata e diretta da Roberta Ferrara, a tenere due lezioni di danza contemporanea: dalle 17.00 alle 18.30 corso junior; dalle 18.30 alle 20.30 masterclass (livello intermedio/avanzato).

Gli allievi della scuola hanno avuto modo di confrontarsi con una delle ballerine di punta della Compagnia nata nel 2011 come compagnia giovanile per offrire nel Sud Italia un kontejner di concrete possibilità tra formazione e tirocinio per giovani danzatori. Dal 2014 la compagnia, con sede operativa su Bari, si apre alla collaborazione . La mission della compagnia è da subito la volontà di un repertorio versatile, eclettico e trasversale con prime italiane a firma di coreografi e direttori di caratura internazionale. In breve tempo inizia ad attivarsi un network di interscambi tra Europa e Asia con il sostegno del circuito regionale di promozione Teatro Pubblico Pugliese e degli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Messico, New York e Atene. Al lavoro di produzione e networking, Equilibrio Dinamico promuove parallelamente il progetto Educational Ensemble per la divulgazione e il perfezionamento della danza contemporanea con l’ausilio di ospiti internazionali. Punto di forza è la qualità dei danzatori e la versatilità della compagnia accompagnata da una certosina scrittura coreografica e da un processo temporale sempre attento alla sperimentazione e al nuovo.

“È  un grande piacere per me ospitare nella mia scuola la ballerina Silvia Sisto – ha commentato entusiasta la Maestra Vera Giannetto –  avere qui una giovane ragazza professionista che fa parte di una compagnia importante come la Equilibrio Dinamico Dance Company, girando il mondo e calcando i più grandi palcoscenici, non può che essere un valore aggiunto per le mie allieve. Poter attingere da questi ballerini che noi ospitiamo non può che essere una grande ricchezza per tutti i miei allievi”.

Related Articles