Salento Flash

Il sigillo dell’Università del Salento ad Agnes Heller

 Breaking News
Il sigillo dell’Università del Salento ad Agnes Heller
aprile 19
01:32 2018

Giovedì 19 aprile, alle 12, presso Studium 2000 (Aula 5, Edificio 6 – via di Valesio) a Lecce, nell’ambito dell’incontro con Agnes Heller dal titolo “PARADOSSO EUROPA”, organizzato all’interno del Seminario permanente “Politica e/è” coordinato da Marisa Forcina ed Elena Laurenzi (docenti di Storia delle dottrine politiche, Università del Salento), si terrà la cerimonia di consegna del sigillo dell’Università del Salento ad Agnes Heller.

La grande pensatrice e teorica della politica ungherese verrà insignita di questo prestigioso riconoscimento per la sua lunga carriera oltre che per il suo lavoro di costante richiamo ai valori politici dell’Europa democratica in un momento in cui vengono messi in pericolo dal risorgere di nazionalismi e chiusure identitarie.

Il sigillo, simbolo di unione e consolidamento di rapporti, che verrà dato alla Heller, è in allumina. L’ossido di alluminio (o allumina) è la base di alcuni minerali come rubino e zaffiro. All’apparenza molto fragile, è resistente agli acidi, ha un’elevata conducibilità termica e dal punto di vista elettrico è un isolante. Per queste sue proprietà è fondamentale in moltissimi campi quali l’industria dei laterizi, dei refrattari e delle ceramiche, l’elettronica e la meccanica, oltre ad essere usato nella biomedica come materiale di innesto.

Allo straordinario appuntamento, organizzato in collaborazione con l’associazione “Sud” nell’ambito del progetto “Padume”, prenderanno parte anche Donatella di Cesare (Università di Roma, La Sapienza) e Paola Caridi (Università di Palermo).

Related Articles