Salento Flash

“La Medicattrice” di Gabriella Margiotta alle Manifatture Knos di Lecce

 Breaking News
“La Medicattrice” di Gabriella Margiotta alle Manifatture Knos di Lecce
aprile 14
03:46 2018

Alle Manifatture Knos in Via Vecchia Frigole, 36 a Lecce alle ore 21,00 spettacolo (con la regia di Isabella Careccia e con luci e suoni a cura di Gianfranco Massaro) e presentazione del libro edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno LA MEDICATTRICE DI GABRIELLA MARGIOTTA . L’evento è organizzato da Manifatture Knos in collaborazione con I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno e I Libri di Icaro

“Si tratta di drammaturgia nata dall’incontro e dall’esperienza diretta e quotidiana con persone in carne e ossa, le cui vite devono superare ostacoli e cercano varchi di liberazione verso e dentro l’arte e il teatro. Drammaturgia di realtà, senza effetti di finzione e rappresentazione…Drammaturgia di persone, senza personaggi e senza maschere, potremmo dire. L’effetto che questo testo ha suscitato in me è quello di un forte desiderio di vederlo subito rappresentato”. (dalla prefazione al libro di Franco Ungaro). Lo spettacolo, in forma di monologo teatrale, racconta le vicende di personaggi veri, vivi, che cercano di superare le difficoltà personali attraverso un riscatto. Una lama di luce che squarcia il cemento della disabilità di vario genere. L’attrice, che ne è anche l’autrice, coadiuvata dalla regia di Isabella Careccia, in scena si trasforma via via, è un clown, un’atleta, un uomo, fino a rientrare nella persona, nell’essere umano. Con il monologo “Chiara” in esso contenuto, l’attrice-autrice ha vinto nel giugno 2017 il Primo Premio Attore nel concorso nazionale “Città di Valenzano” a Bari, ed il testo integrale è stato insignito della menzione d’onore.

Gabriella Margiotta nasce e vive a Lecce. Diplomata presso l’accademia AMA (Accademia Mediterranea dell’Attore), si è formata anche presso i Cantieri teatrali Koreja di Lecce, ed ha seguito numerosi stage con docenti di rilevanza nazionale ed internazionale, fra cui Gabriele Vacis, Serena Sinigallia, Aleksander Popowsky, Maria Cassi, Daria Deflorian, Mario Perrotta.

Related Articles